Per Nietzsche “la natura dei Greci nuotava nei colori umani” ed oggi, per Atene, celebrare l’arte nel quotidiano giocando sul ruolo delle “cose nella vita di tutti i giorni”, è una scommessa, grazie ad una collettiva di artisti che amano trasformare in opere oggetti d’uso comune. Unico italiano ospite dell’evento è Francesco Cuomo che, nel rappresentare con colori forti e decisi l’universalità dei sentimenti, offre al pubblico una visione gioiosa del vivere quotidiano.
Le sue opere diventano tra le migliori interpretazioni dell’arte contemporanea, tanto che le sue pitture su tela diventano stoffe con cui riveste poltrone o sedie, oppure borse, foulards in seta e giubbotti come quelli realizzati per la collezione Colmar.
Insomma, Francesco Cuomo, ebolitano di quella Eboli resa famosa dalla penna di Carlo Levi, con lunga esperienza vissuta in Toscana, vulcanico interprete delle emozioni e delle debolezze umane smascherate con fantasia ed originalità, ha imparato a stupire e deliziare con ironia gli amanti del made in Italy. Per Formitalia Luxury Group realizza preziosi complementi d’arredo, Luxottica lo sceglie come testimonial della Persol, e la sua produzione di vasi in cristallo a marchio Ichendorf consacra la sua arte, in cui l’esplosione di colore racchiude un profondo amore per la vita e la sua mutevole complessità.
L’ estrosità del pittore Cuomo, che ha fatto dell’ «arte da vivere» la propria filosofia, conquista non solo in patria. Con un curriculum già denso di esperienze in Italia e all’estero, l’artista travalica di nuovo i confini nazionali per raccontare la sua “arte da vivere”, dietro la quale c’è il racconto di una storia vera, quella di una sana follia creativa, oltre che della perseveranza e di una innata passione che ha deciso di assecondare, realizzando oggetti definiti oggi dalla critica vere opere d’arte.
Puntando sulla qualità e sulla manualità degli artigiani italiani Cuomo propone al pubblico oggetti unici ed originali, offrendo la possibilità di «godere» delle sue creazioni. “L’arte va vissuta fisicamente, va indossata, va toccata” ripete Francesco Cuomo.
Il talento campano sarà presente con alcuni suoi lavori (tele, poltrone, ceramiche e borse) alla galleria “Blender” di Atene, spazio dedicato ad artisti dinamici e promettenti, nato con l’intento di creare un mosaico innovativo e unico delle arti.
La mostra “Things- art and the everyday life”, curata da Leonie Gavrias e che sarà inaugurata il prossimo 5 dicembre alle ore 17, resterà aperta al pubblico fino al 4 febbraio 2015.
Foto “Body guard”: canvas e sedia