ARCHIVIONapoli, al via “Oltremare”: torna il salone della nautica

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/10/Yacht_a_vela.jpg

Yacht a vela

NAPOLI- Sessanta imbarcazioni, settanta espositori, la presenza dei circoli nautici e di istituzioni legate al mare. Sono i numeri di Oltremare, il salone nautico in programma dal 25 ottobre al 2 novembre al padiglione 10 della Mostra d’Oltremare, diffuse in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

 

”Napoli è una capitale del mare. E’ il concetto da cui partire per l’organizzazione di eventi che legittimino questa visione, sottolineando il ruolo centrale della città nel Mediterraneo”. Sono le parole di Andrea Rea, presidente della Mostra, che parte dall’accordo con l’associazione nautica regionale campana per promuovere e rilanciare il settore del diporto in Campania. Da qui il coinvolgimento dei cantieri nautici storici della Campania, le società dell’indotto, i circoli sportivi legati al mare, porti turistici, aree marine protette, università del settore e istituti professionali di scuola media secondaria, agenzie marittime e Msc.

”Quando ero assessore alla Regione – ha affermato il parlamentare europeo Fulvio Martusciello – avevamo promesso di puntare al rilancio di alcuni settore trainanti dell’economia campana. Il salone nautico Oltremare rientra in questa strategia, perché permette di mettere in mostra alcune eccellenze campane. Va ricordato poi che attorno a ogni barca mediamente ruotano nell’indotto nove posti di lavoro”.

”Abbiamo organizzato dei workshop con la Regione – ha illustrato Renato Martucci, presidente dell’associazione nautica regionale campana e consigliere Ucina – per accendere i riflettori sui cambiamenti in corso nel settore, sui provvedimenti legislativi rilevanti e sulle variazioni del mercato in termini commerciali. Naturalmente daremo ampio spazio al settore della formazione e al dialogo con i giovani, per indirizzarli al meglio in termini di studi e verso il mondo del lavoro in ambito marittimo, per creare maggiore consapevolezza tra le nuove generazioni e rafforzare l’economia del mare in Campania”.

Redazione Eolopress

Leave a Reply