E’ nel Cilento che si riscopre il prezioso legame tra uomo e natura con weekend dedicati alle escursioni in barca, ai tour gastronomici e alle attività per i più piccoli, oltre a tanta buona musica. Sono questi gli appuntamenti in cartellone del “viviamocilento“ che in questo primo fine settimana di settembre tocca comuni come Centola e Casal Velino.
Si comincia di buon mattino con i “sentieri del mare”: si raggiungerà in barca l’area protetta di Palinuro (Centola), con tappa alla “grotta degli Infreschi” fino allo “Scoglio del coniglio”.
Le escursioni avranno inizio alle ore 10 e proseguiranno per l’intera mattinata.
Dalle ore 10 fino alle ore 14 ci si dedicherà “alla scoperta della macchia mediterranea” con laboratori ed attività per bambini, organizzate sulla spiaggia del porto di Palinuro.
In serata piazza Virgilio sarà animata dal sound di Camillorè e Mascarimirì tra i gruppi più innovativi di pizzica salentina. Il concerto è previsto per le ore 20.
Lo “slow festival” contagerà poi sabato 6 settembre il comune di Casal Velino.
Dalle ore 10 alle ore 13 seguendo i “sentieri del mare” si raggiungerà il “Museo vivo del mare” a Pioppi (frazione di Pollica). Nello splendido Palazzo Vinciprova si potranno ammirare dieci tipici habitat marini del Cilento, oltre al “Museo vivente della Dieta Mediterranea”, dedicato al medico epidemiologo americano Ancel Keys, vissuto per oltre quarant’anni in Cilento studiando il rapporto tra alimentazione locale e incidenza sulle malattie cardiovascolari, dimostrando le qualità benefiche della dieta.
Dalle ore 10 alle 14 in spiaggia grande allegria con “Aquiloni in festa”, un appuntamento molto atteso da grandi e piccini. Seguiranno nel pomeriggio altre escursioni che raggiungeranno l’area archeologica di Elea-Velia.
Casal Velino si prepara ad ospitare un grande artista italiano come Raf, anche lui contagiato dalle atmosfere slow del “viviamocilento”. Il cantante pugliese si esibirà in piazza Virgilio alle ore 22, portando in piazza i suoi più grandi successi.
Lontanti dai ritmi frenetici dei centri urbani e dalla monotonia del tran tran quotidiano il “viviamocilento” è riuscito, quindi, a coniugare in un mix perfetto natura, food e sound sposando la ‘filosofia slow’, ovvero assecondare i ritmi della natura vivendo con lentezza e in completo relax lo scorrere delle ore.