L’estate volge al termine e nei luoghi del mito, cullati da una natura incontaminata e da sapori autentici, ci si prepara a chiudere la stagione con gli ultimi appuntamenti nel cartellone di “viviamocilento: musica, sentieri, sapori”. Lo “slow festival”, che ha animato la costa cilentana con visite guidate, percorsi enogastronomici, attività ludico-ricreative ed eventi musicali, offrirà la possibilità di vivere appieno questo scorcio d’estate godendo di panorami mozzafiato, di una cucina sana e vera e di suggestive sonorità grazie alla presenza di ospiti di fama internazionale.
E’ tuffandosi nel mare cristallino, che da Capo Palinuro a Punta Licosa consacra uno dei litorali più belli d’Italia, che si resta contagiati dalla bellezza di luoghi oggi tutelati dal Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, dove i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula testimoniano un’effervescenza culturale ancora diffusa, che oggi spinge i Comuni dell’area a concepire e realizzare iniziative tra loro integrate come manifestazioni di un evento unico.
Proporre percorsi naturalistici ed enogastronomici da vivere con lentezza, secondo i ritmi della natura “affinché il camminare possa diventare parte integrante di una scelta di vita consapevole”: è questa la ‘filosofia slow’ cui hanno aderito molti artisti italiani e stranieri che, cedendo al richiamo delle sirene, sono approdati sulle coste cilentane e nel “viviamocilento” hanno innestato il proprio sound. Nelle due precedenti edizioni hanno dominato la scena artisti come Capossela, Gazzè, Silvestri, Servillo e Bosso: quest’anno si replicherà con nomi altrettanto interessanti e di analogo spessore artistico.
Dopo il grande successo dei concerti di Brunori Sas (Acciaroli, Pollica), Brian Auger e Alex Ligertwood (San Marco, Castellabate), Avion Travel (Sapri), cresce l’attesa per l’appuntamento di sabato 30 agosto sulla marina di Agnone, comune di Montecorice, con Kalàscima, band pugliese che mescola strumenti tradizionali del Salento con elettronica ed energia rock.
Saranno poi i ritmi incalzanti di Camillorè e Mascarimirì, tra I gruppi più innovativi di pizzica salentina, a coinvolgere gli ospiti di piazza Virgilio, a Palinuro, venerdì 5 settembre: tutto mentre Casal Velino freme per l’arrivo di Raf. Sabato 6 settembre al teatro del porto turistico il cantautore italiano esprimerà la sua idea di ‘slow festival’.
Sabato 13 settembre, invece, due artisti eclettici come Raiz e Mesolella proporranno un’originale performance al pubblico di piazza Pinto a Pisciotta.
Chiuderanno la terza edizione di ‘viviamocilento’ Raphael Gualazzi (venerdì 12 settembre) e Roy Paci (sabato 13 settembre). Entrambi si esibiranno all’arena del mare di Acciaroli.
Ma viviamocilento è anche molto altro. Nella patria della dieta mediterranea si apprezzeranno mille specialità culinarie, molte delle quali oggi classificate patrimonio immateriale Unesco.
E anche per i più piccoli il tempo sarà “slow” con attività ludico-ricreative alla scoperta di giochi dimenticati e artisti di strada. Appuntamento molto atteso quello di “Aquiloni in festa”che a partire da sabato 30 agosto coinvolgerà i comuni di Montecorice, Centola, Casal Velino, Pisciotta e Pollica
Per info
press@viviamocilento.it
www.viviamocilento.it
Facebook: www.facebook.com/VIVIAMOCILENTO
Youtube: youtube
Per aggiornamenti, offerte esclusive, sconti e promozioni iscriviti alla nostra newsletter http://www.viviamocilento.it/blog
Per informazioni relative ai concerti gratuiti scrivi info@viviamocilento.it informazioni relative ad escursioni, degustazioni e attività per bimbi scrivi a prenotazioni@viviamocilento.it oppure chiama al 3283287664