NAPOLI- Tre giorni per degustare e conoscere i vini italiani di qualita’: da domenica prossima, 8 giugno, si apre a Napoli a Castel dell’Ovo la decima edizione di Vitignoitalia, appuntamento del Centro Sud non solo per gli appassionati ma anche per i buyer internazionali.
Non saranno solo le degustazioni e i workshop ad essere protagonisti della kermesse, l’obiettivo e’ anche quello di esportare sempre di piu’, sopratutto all’estero, la produzione italiana. Vitignoitalia, organizzato da Hamlet srl con il patrocinio e la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione – Assessorato all’Agricoltura e Assessorato alle Attivita’ Produttive – Comune di Napoli e Italian Trade Agency, e presentato oggi nella sede della Camera di Commercio partenopea, fino a martedi’ 10 giugno propone l’incontro con oltre 200 aziende vitivinicole, provenienti da tutta Italia.
Le aziende incontreranno pubblico e operatori del settore sia nazionali che esteri. Nei 3 giorni del Salone le aziende presenteranno le proprie produzioni a circa 15mila visitatori tra enoappassionati, ristoratori, enotecari, sommelier, giornalisti e buyers provenienti da Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Giappone, Inghilterra, Messico, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Singapore, Usa. Anche quest’anno le tre principali associazioni di sommelier – Ais, Fisar e European Sommelier – guideranno le degustazioni tecniche.
“Vitigno italia – spiega il presidente di UnionCamere Campania, Maurizio Maddaloni – e’ un veicolo di promozione delle nostre terre e delle nostre produzioni di qualita’, il sistema di incontro di domanda e offerta e’ certamente vincente. Nell’export sicuramente l’agroalimentare e’ in positivo e come ente camerale cerchiamo di aiutare le aziende a migliorare il proprio business”. Impegnativa e’ stata la fase di lancio della manifestazione, sopratutto all’estero, proprio per richiamare in Campania il business del vino come evidenzia Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura di Regione Campania. “Abbiamo puntato molto su questa manifestazione – dice Nugnes – Il grosso del lavoro e’ stato quello di fare convergere buyer internazionali verso il nostro territorio per fare loro conoscere le nostre produzioni, insomma certamente un salto di qualita’”.
Intanto sempre dalla Regione Campania arriva la notizia dell’avvio operativo dell’Istituto della Vite e dell’Olio. “Finalmente abbiamo avviato una fase nuova dell’Istituto – spiega Fulvio Martusciello, assessore alle Attivita’ Produttive – Negli ultimi tempi abbiamo subito molti attacchi alla nostra produzione agricola e’ tempo di cambiare verso per rilanciare il settore nel quale siamo sicuramente i migliori”. Novita’ dell’edizione 2014 diretta da Maurizio Teti e’ l’applicazione mobile “Smartwine”, un’App multilingue completa di servizio Qr-Code professionale, geo-localizzazione delle cantine, servizio di e-commerce. I buyers stranieri e i visitatori di Vitignoitalia potranno decodificare con il proprio smartphone i Qr-Code e ricevere informazioni aggiuntive sul vino e l’azienda.