Anche Salerno aderirà alla campagna contro la disinformazione scientifica promossa dagli scienziati di tutta Italia. “La bufala è servita: tra scienza e pseudoscienza” coinvolgerà, dal 19 al 24 maggio, ricercatori e docenti in 28 città italiane.
Scienza in piazza, dunque, contro le bufale pseudo scientifiche, e in particolare quelle più pericolose che grazie alla diffusione su Internet, diventano subito “senso comune”. In 28 città italiane fino al 24 maggio si svolgeranno convegni, caffè scientifici, tavole rotonde e flash mob per parlare di scienza e di come difendersi dalle bufale.
Promossa e ideata dal movimento culturale Italia Unita Per La Scienza, con l’aiuto organizzativo di Città della Scienza, Pro-Test Italia e ANBI (Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani) la manifestazione “La Bufala è servita: tra scienza e pseudoscienza” ha come obiettivo quello di smascherare alcune delle più grossolane falsità pseudo-scientifiche. Negli incontri si parlerà di disinformazione scientifica e di argomenti come sperimentazione animale, cellule staminali, vaccini, OGM, omeopatia, energie alternative e tanto altro ancora. Tutti gli eventi sono stati impostati in modo da abbandonare lo stile accademico, per favorire una migliore interazione e coinvolgimento del pubblico.
“Dato il sempre più alto ruolo della scienza e della tecnologia nella nostra vita quotidiana – ha detto il direttore de Le Scienze Marco Cattaneo, che ha partecipato al primo appuntanto svoltosi il 16 maggio a Pisa e dedicato agli OGM – una corretta informazione scientifica rappresenta una fondamentale garanzia a tutela dei cittadini e un importante strumento a disposizione di chi deve assumere decisioni in nome di tutti”. La manifestazione proseguirà fino al 24 Maggio, in 28 città italiane: Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Cagliari, Caserta, Catania, Ferrara, Firenze, Genova, Lodi, Milano, Napoli, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Salerno, Torino, Trento, Trieste, Udine, Verona.
Tra gli appuntamenti principali, a Milano, sabato 24 maggio, dalle 16.00 nella Sala Consiliare di Zona 3 in via Sansovino 9, si svolgerà la tavola rotonda sulla sperimentazione con Elena Cattaneo, senatrice a vita e ricercatrice, Emilia De Biasi, presidente della commissione Sanità del Senato, Giuseppe Gagliano, presidente Centro studi strategici De Cristoforis, Giuliano Grignaschi, responsabile Animal Care Istituto ‘Mario Negri, Ambra Giulia Marelli, vicepresidentessa Pro-Test Italia, Alessandro Papale, ricercatore presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.