ARCHIVIO‘Geo Festival 2014’: viaggio alla scoperta del Parco del Cilento

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/05/geofestival2014.jpg

geofestival2014

MORIGERATI (SA)- Torna il “GeoFestival”, otto giorni dedicati alla scoperta della natura e della geologia nel Cilento, all’interno del Geo Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Laboratori, escursioni tematiche e percorsi con guide esperte, queste ed altre esperienze nel cuore del parco.  

Durante le settimana dei Geoparchi dell’Unesco, a Morigerati, andrà in scena la seconda edizione del festival “Le meraviglie della Natura in Festa”. 

 

Ecco le date con il programma:

Lunedì 26 – Mercoledì 28 Maggio: Laboratori di geologia per i ragazzi delle scuole locali
I Laboratori saranno guidati da geologi specializzati e avranno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sul valore della geologia e sul fatto di vivere in un Geoparco.
Il laboratori saranno gratuiti per tutte le scolaresche accolte che si saranno prenotate.
Ai laboratori seguiranno le visite dell’Oasi WWF e della grotta di Morigerati con la spiegazione delle particolarità naturalistiche e geologiche da parte dei geologi organizzatori (RISERVATO ALLE SCUOLE PRENOTATE).

Giovedì 29Venerdì 30 Maggio: Laboratori ed incontri con docenti universitari su tematiche ambientali
I Laboratori saranno guidati da geologi specializzati e avranno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sul valore della geologia e sul fatto di vivere in un Geoparco.
I laboratori saranno gratuiti per tutte le scolaresche accolte che si saranno prenotate. Ai laboratori seguiranno le visite dell’Oasi WWF e della grotta di Morigerati con la spiegazione delle particolarità naturalistiche e geologiche da parte dei geologi organizzatori (RISERVATO AGLI ISCRITTI).

Sabato 31 Maggio. Escursioni e “Serata tra le stelle”
La mattina sarà dedicata alla visita di spettacolari fenomeni carsici e di inghiottitoi entro cui sprofonda il fiume Bussento, nelle valli retrostanti al comune di Morigerati.
Pomeriggio: GeoForum ed inaugurazione del GeoVillage.
In tarda serata, sulla piazza di Morigerati, seguirà l’evento “a guardar le stelle”, un esperto di astronomia racconterà le meraviglie del cielo notturno e la mitologia ad esso legata (EVENTI APERTI A TUTTI).

Domenica 1 Giugno: Incontri e “Sera in festa”
La Mattina sarà dedicata alla visita dell’Oasi WWF e la grotta di Morigerati.
Pomeriggio: GeoForum al GeoVillage. Serata di incontro e scambio culturale tra i partecipanti ospiti dell’evento. Presentazione di immagini e filmati sulle meraviglie del nostro (EVENTI APERTI A TUTTI).

Lunedì 2 Giugno: Escursioni aperte a tutti In mattinata escursioni con esperti del Parco e con geologi esperti di geoturismo. Le escursioni saranno su temi naturalistici e geologici, saranno gratuite ed aperte a tutti i partecipanti che si saranno preventivamente iscritti. In caso di numerose adesioni si formeranno diversi gruppi. Difficoltà delle escursioni: facile, durata: circa 2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio. In particolare un gruppo escursionistico sarà dedicato al “Concorso fotografico del Geofestival” (EVENTI APERTO A TUTTI).

Eventi paralleli: 2° Concorso Fotografico “Geofestival di Morigerati” La Dieta Mediterranea ed il Geoparco: “la Gola”… del Bussento Inaugurazione del GeoVillage

 

Sito web di riferimento: www.morigeratigeofestival.it

 

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply