ARCHIVIOAl via l’VIII edizione di “Donne in campus”

Laboratori-didattici2

SALERNO- Si aprono i battenti della ottava edizione di DiC Donne in Campus 2014. Novità di quest’anno i laboratori all’aperto. Il progetto itinerante ideato dalla Holiday net e realizzato dall’Osservatorio Turistico Permanente per questa edizione si arricchisce di collaborazioni illustri.

 

Tra i partners: il comune di Salerno, la Coldiretti SalernoLegambiente Salerno, l’Associazione Angela Serra, il Centro Artisti SalernitaniVilla Ferrara e Net Beach. Gli obiettivi dell’evento sono come sempre promuovere e favorire la nascita e la crescita di nuove attività artigianali e sviluppare gli antichi mestieri femminili come nuove attività imprenditoriali.

L’evento si terrà nei giorni 4,5,6 marzo8,9,10 aprile6,7,8 maggio negli spazi interni ed esterni di Villa Carrara a Salerno. Le novità di “Donne in Campus 2014” saranno la presenza di stand all’aperto dove degustare i prodotti tipici biologici locali,   partecipare a seminari sulle pari opportunità, sulla sana alimentazione e sulle patologie cliniche ricorrenti, seguire la mostra permanente dove artigiane, artiste ed associazioni femminili e datoriali mostreranno al pubblico le proprie opere e/o i loro lavori. Non mancheranno i laboratori didattici rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie, vero punto di forza dell’evento.

Si parte domani con i laboratori didattici dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Dalle 9.00 alle 13.00, gli studenti partecipanti saranno coinvolti a realizzare Decorazione e mosaici su pietra con Milena Gallo, Riciclo Creativo con Dani & Betty, Arte topiaria ed Essenze officinali con la Coldiretti, Terracotta e Ceramica con Airone Rosso ed Arti in Scena, Creazioni Sudamericane con Lucia, Cake Design con Mamma è pronto?,
La mostra aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 16.00 alle 19.00, vedrà la partecipazione di Elena Ostrica, Rosanna Esposito, Anna Ciufo, Concetta Carleo, Ferdinando Bove, Laura Bruno, Antonio Caroniti del “Centro Artisti Salernitani”, di Milena Gallo “Sassarte”, “ Airone Rosso, Arti in Scena, Coldiretti Salerno, Dani & Betty, Lucia, Legambiente, Mamma è pronto?, Società Agricola Avagliano, Villa Ferrara”, Osservatorio Turistico Permanente” ,“Holiday net”,
Le degustazioni che si terranno nei giardini di Villa Carrara dalle 9,00 alle 19,00 saranno curate da “La Casa di Angiù”, “La bottega del Formaggio”, Tenuta Colline di Zenone”.
Il primo seminario si terrà giovedì 6 marzo a partire dalle ore 16,00 sul tema “Donne, ambiente e patologie” con l’intervento di Eva Avossa Vice Sindaco, del Comune di Salerno, Catherine Altmayer Associazione Angela Serra, Elisa Macciocchi – Direttrice Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”, Rosa Pepe Referente Agrigenet informa del Cra Ort Pontecagnano, i dirigenti delle scuole coinvolte nel progetto. Modera Anna Cione Presidente dell’Osservatorio Turistico Permanente.

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply