POLLA (SA)- Singolare l’iniziativa adottata nel centro salernitano per favorire la lettura tra i più giovani. E’ nella Libreria Ex Libris Cafè di Polla (Salerno) che nasce l’iniziativa “Il Libro sospeso” che prende spunto dalla antica pratica del “caffè sospeso napoletano” a vantaggio dei poveri quando al bar si lasciava un caffè già pagato, a vantaggio di chi entrava nel bar e non poteva permettersi di pagarlo da sé.
Basta acquistare due libri, uno per sé, l’altro per un ragazzo “sconosciuto” dai 10 ai 18 anni. Il libro acquistato sarà preso in consegna dal libraio e consegnato a un ragazzo che si recherà in libreria nei successivi sette giorni.
Per sapere a chi è andato il proprio “libro sospeso” si può chiedere in libreria oppure il nome verrà inviato alla propria e-mail.
L’iniziativa è stata avviata circa una settimana fa e in pochi giorni ci sono state già quattro adesioni, ma soprattutto altre librerie in rete in diversi luoghi d’Italia, stanno chiedendo dettagli per poter avviare la stessa iniziativa.