ARCHIVIOTerra dei fuochi: 50 mln in arrivo per promuovere l’agroalimentare

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/01/ortofrutta09.jpg

ortofrutta09

Arrivano dall’ente Regione 50 milioni di euro per azioni di marketing e comunicazione utili a supportare la produzione agroalimentare della Terra dei fuochi coinvolgendo tutto il sistema produttivo.

 

Il piano di marketing territoriale rientra nell’ambito del fondo per la realizzazione di misure anticicliche e la salvaguardia dell’occupazione a favore delle imprese a valere sul Piano di azione e coesione (stanziamento complessivo pari a 150 milioni di euro) che ha individuato Sviluppo Campania, società in house della Regione Campania, come soggetto gestore.

“La crisi originata dalle sollecitazioni negative provenienti dall’opinione pubblica ha travalicato i confini dell’area interessata dalla problematica della Terra dei Fuochi per diventare una questione a dimensione regionale che impatta sull’intero sistema produttivo, con una particolare sofferenza dell’agroalimentare della Campania. Un comparto che da solo vale 5 miliardi di euro l’anno”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive, Fulvio Martusciello, al termine del Tavolo delle imprese editoriali e della comunicazione, convocate per l’avvio del piano regionale di marketing territoriale destinato a contrastare gli effetti derivanti dalla questione Terra dei Fuochi. “Abbiamo strutturato un pacchetto di misure da attivare per tutelare la reputazione del nostro territorio e le eccellenze produttive. Un primo insieme di azioni, su cui sono appostati 15 milioni di euro, punta a far leva sul recupero della fiducia dei consumatori e sulla costruzione di un sistema di riqualificazione del marchio Campania, attraverso azioni di marketing specifico, come ad esempio la creazione di un’etichetta riconoscibile, riconducibile a standard elevati di qualita’, e a specifici progetti di promozione editoriale, campagne di informazione e comunicazione”, spiega Fulvio Martusciello.
L’azione verra’ realizzata in collaborazione con le imprese del settore editoria e comunicazione della Campania. “Un secondo insieme di soluzioni riguarda invece la creazione di un sistema di supporto diretto alle imprese danneggiate dalla questione Terra dei fuochi: abbiamo appostato 35 milioni di euro per le Pmi del settore agroalimentare, attraverso voucher per acquisire servizi di comunicazione e promozione- conlcude l’assessore campano- individuati i fondi, entriamo nella fase di emanazione dei bandi per partecipare al piano regionale, in modo da attivare quanto prima tutte le azioni utili a rilanciare la competitivita’ del nostro made in Campania”.

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply