NAPOLI- Il 22 gennaio verrà presentata a Napoli la Rete Campana del Sostegno a Distanza (SaD). Le organizzazioni umanitarie si uniscono per promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato, attraverso il sostegno a distanza, la più popolare forma di cooperazione degli italiani: oltre 1,5 milioni sostengono bambini e comunità in difficoltà, nei Paesi del cosiddetto Sud del Mondo.
La presentazione della rete avverrà in occasione dell’evento “Solidarietà e sviluppo sociale” organizzato da ForumSaD ed Elsad, con il patrocinio della Provincia di Napoli ed il sostegno della Fondazione con il Sud.
La collaborazione delle organizzazioni campane è frutto del progetto “La rete del sostegno a distanza, fattore di sviluppo sociale”, che vede ForumSaD – il più grande coordinamento nazionale di associazioni che fanno SaD – accanto a Fondazione con il Sud. Il progetto, iniziato nel 2012, ha messo in collegamento organizzazioni, volontari ed operatori, della Campania, Basilicata e Sardegna.
Una delle novità più attese, al centro dell’evento di Napoli, è la presentazione dei progetti solidali nati dal lavoro delle stesse organizzazioni con i migranti. Idee su come migliorare la vita, contrastare la miseria dei Paesi in difficoltà, tra questi magari anche gli stessi luoghi da dove gli immigrati – ora presenti a Napoli – sono partiti.
Il seminario è previsto dalle 9 alle 13.30, presso la Sala Cirillo, Provincia di Napoli, piazza Matteotti (ingresso da via F. Filzi). L’evento sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Nelson Mandela, attraverso la proiezione del video “Mandela Dance” di Massimo Ghirelli e l’intervento della prof.sa Ercolessi dell’Università L’Orientale.
—
Fabio Bellumore
Ufficio Stampa ForumSaD
presso Re Orient – Xa Me
Vicolo Scavolino, 61 – 00187 Roma
Tel e fax 06 69921981
Cell 3289722937
Email: ufficiostampa@forumsad.it
Skype: forumsad_onlus
www.forumsad.it
https://www.facebook.com/forumsad?ref=ts