ARCHIVIO“Dialoghi con giovani artisti”: primo corso per creativi al Madre

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/11/MADRE-opera.jpg

MADRE-opera

NAPOLI- Una collezione senza un futuro è una raccolta fredda. La collezione site specific del MADRE, anche all’indomani del rilancio del museo napoletano, è invece un corpus di opere destinato a crescere e a mutare nel tempo, e come tutta l’arte non solo ha una funzione “sociale” nei confronti dello spettatore, ma anche di ispirazione e didattica verso le nuove generazioni, anche di artisti. Per questo l’istituzione partenopea lancia il suo primo contest-corso “Dialoghi di giovani artisti”.

 

 

L’obiettivo del corso è quello di introdurre i partecipanti alla scoperta della collezione site-specific del museo e di favorire il confronto e lo scambio con l’articolato universo di immagini e significati che essa rappresenta.

 

L’attività di approfondimento e ricerca, articolata in due appuntamenti, è orientata allo sviluppo di progetti artistici inediti basati sul confronto tra i molteplici approcci che caratterizzano il patrimonio in continuo divenire del museo Madre.

 

Ogni singolo partecipante sarà quindi invitato a realizzare – a scuola, nelle accademie o nel proprio studio – un progetto artistico che sarà poi presentato in una galleria virtuale su Pinterest, collegata alla pagina web del Dipartimento di Educazione del museo Madre, a memoria di quel “dialogo’’ in progress tra gli artisti e il museo che il corso “Dialoghi di giovani artisti” intende avviare e approfondire.

Ogni studente sceglierà un tema o un’opera di riferimento su cui progettare un proprio elaborato che, attenzione, non resterà dentro i muri delle classi, ma entrerà online, in una galleria virtuale. A futura memoria di tutti i dialoghi che da sempre intercorrono tra le arti e gli artisti di generazioni, epoche e secoli differenti, e che non possono prescindere dalla formazione dei “creatori” di domani.

Corso per artisti e creativi dai 16 ai 25 anni

Per tutte le info: www.madrenapoli.it

Redazione Eolopress

Leave a Reply