ARCHIVIOLa vita dei bicchieri e delle stelle al Catalogo di Salerno

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/11/Libro_Grattacaso.jpg

Libro Grattacaso

SALERNO- Venerdì 8 novembre alle ore 18,30 alla Galleria “Il Catalogo“ verrà presentato il libro di poesia di Giuseppe Grattacaso “La vita dei bicchieri e delle stelle“ edito da Campanotto (nella foto la copertina). Ne parleranno l’autore salernitano e lo scrittore Diego De Silva.

 

I versi di Grattacaso, che prediligono il tono leggero, posano lo sguardo sugli astri lontani e sugli oggetti quotidiani, sui bicchieri e sulle stelle appunto, e si pongono domande sull’eterno contrasto tra il corpo e l’anima, la finitezza umana e il suo anelito all’eterno.

Scrive Franco Manzoni sul “Corriere della sera“: «Forte di una saggia strategia stilistica ….Grattacaso analizza con sarcasmo le impalcature della vita: una sequela di immagini in costante mutazione e straniamento». Alcune poesie della raccolta sono state inserite nell’ Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea n.1, edito da Raffaelli.

Giuseppe Grattacaso è nato a Salerno nel 1957. La sua prima raccolta di poesie “Devozioni“ è del 1982 introdotta da Renzo Paris. Nel ’91 ha pubblicato per le edizioni del Catalogo di Salerno la plaquette “Se fosse pronto un cielo“ con uno scritto di Alessandro Parronchi. Nel 2010 presso Campanotto è uscita la raccolta “Confidenze da un luogo familiare“. Ampie scelte di poesie sono state pubblicate in Francia e Slovenia. É autore del blog di letteratura “mosche in bottiglia“.

Redazione Eolopress

Leave a Reply