NAPOLI- Il SaD non è una ricchezza solo per i Paesi del cosiddetto Sud del Mondo, ma è una risorsa per i territori italiani e quindi per gli enti locali. È questo il cuore del seminario che svoltosi a Napoli, promosso da ForumSaD ed Elsad, in collaborazione col Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore, con il patrocinio della Provincia e Comune di Napoli. Il seminario è stata l’occasione per lanciare l’anagrafe nazionale del Sostegno a Distanza e la Card del Sostenitore 2014/15.
Danilo Festa, Direttore Generale Terzo Settore e Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prende spunto dai fatti di cronaca legati all’immigrazione, affermando che “Ad ognuno piacerebbe stare bene a casa propria, qualora le condizioni glielo permettessero. Purtroppo non è così e noi dobbiamo ritenerci fortunati, non migliori.”. Il SaD, secondo Festa, “ha la forza di non sradicare bambini e famiglie dai propri territori. In più ha la forza di far crescere persone istruite lì dove essi sono nati”. Critico su molti punti: basta chiamarle Adozioni; attenti alla comunicazione. In particolare, in vista del Natale afferma “La privacy è un diritto mondiale, ricordiamocelo. Basta foto di bambini usate per tutto e ovunque per le campagne. Le nostre Linee Guida su questo sono chiare”. Continua Festa “Il Ministero sente forte il bisogno di ribadire i valori del Sostegno a Distanza, ma non solo. Dobbiamo garantire ai cittadini che i loro soldi, inviati per sostenere a distanza, vengano spesi bene. Il nostro sarà un controllo soft, ma ci sarà”. Poi aggiunge che “appena verranno sbloccati i fondi della ex Agenzia del Terzo Settore vorremmo dedicarne una parte a questo settore ed in particolare a stipulare convenzioni lì dove ci sono enti territoriali molto attivi. I fondi sono circa 600 mila euro”.
Provincia di Napoli. Giovanna Del Giudice ricorda che la Provincia di Napoli, di cui è assessore alle Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, è parte di Elsad dal 2010 e che è orgogliosa di ospitare questo incontro che rappresenta il primo della presidenza Elsad. “Su questi temi spesso la politica è assente. Napoli ci tiene a dare un segnale forte e chiaro” continua Del Giudice “Mi impegno affinché tutti i comuni della Provincia siano informati su questa importate forma di solidarietà”. Per il Comune di Napoli è intervenuta Roberta Gaeta assessore al Welfare che ribadisce l’impegno “nel far emergere le realtà che da anni fanno solidarietà nel nostro territorio e nel far conoscere le loro buone pratiche”.
Vincenzo Curatola, presidente ForumSaD, afferma che “Il SaD non è una ricchezza solo per i Paesi del cosiddetto Sud del Mondo, ma è una risorsa per i territori italiani e quindi per gli Enti Local. Pprogetti solidali, come quelli del SaD, attivano stili di vita responsabili, percorsi con le scuole, dialogo interculturale e molto altro, oltre a costruire ponti solidali tra comunità del Sud e del Nord del Mondo”. Continua Curatola “dobbiamo continuare a fare e valorizzare la rete, ed il lavoro con gli enti locali diventa cruciale”. Il Presidente ricorda che nel corso del seminario verranno lanciati due strumenti importanti di rete: l’Anagrafe Nazionale del Sostegno a Distanza e la Card del Sostenitore 2014/2015. ForumSaD fornirà dati e iniziative in merito.
Cosa è ForumSaD? ForumSaD nasce dall’esigenza di rappresentare, a livello nazionale, le organizzazioni che fanno sostegno a distanza e i tanti donatori, che sono una fetta importantissima della società italiana. Fanno parte della rete ForumSaD oltre 90 organizzazioni.
Cosa è Elsad? – Enti Locali Sostegno a Distanza (formato PDF – 59 KB) riunisce le Province e i Comuni italiani impegnati a promuovere il sostegno a distanza.