ARCHIVIONapoli, da Guttuso a Matta nella collezione della Fondazione Valenzi

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/09/Valenzi_Maurizio_quadro.jpg

Valenzi Maurizio quadro

NAPOLI- Dalla Fondazione Valenzi riceviamo e volentieri pubblichiamo: «La mostra resterà aperta dal 2 ottobre 2013 al 31 Marzo 2014, in una sala completamente ristrutturata adiacente alla nostra sede. Saranno organizzate anche gruppi con visite guidate

 

Con questa mostra abbiamo scelto di condividere con la città i doni ricevuti da Maurizio Valenzi dai tanti artisti amici. Oltre a dieci quadri firmati da Maurizio Valenzi, altre cinquanta opere di autori figurativi e informali, tunisini, napoletani, di fama o poco noti, che evocano ambienti storico-artistici della nostra città e anche internazionali.

In particolare sono esposte opere di Antonio Borrelli, Antonio Corpora, Armando De Stefano, Vincenzo Gemito, Renato Guttuso, Giuseppe Antonello Leone, Raffaele Lippi, Sebastiàn Matta, Emilio Notte, Paolo Ricci.

Per celebrare le Quattro Giornate di Napoli vi sono in esposizione i quattro bozzetti preparatori in bronzo del “Monumento alle Quattro Giornate di Napoli” di Marino Mazzacurati, inizialmente a Piazza della Repubblica e oggi temporaneamente spostato per i cantieri della Metropolitana, e il bronzetto del “Monumento al perseguitato politico” di Raffaello Fienga, situato alle Isole Tremiti.

La mostra è stata promossa in collaborazione con l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con il contributo della Provincia di Napoli, dell’Istituto Banco Napoli Fondazione e della Metropolitana di Napoli Spa, oltre ad alcuni generosi privati.

Il catalogo, edito dalla casa editrice arte’m, contiene, brevi testi della curatrice Olga Scotto di Vettimo e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele. Il progetto allestitivo è di Lucia Anna Iovieno.

L’ingresso è libero, per motivi organizzativi si prega di inviarci conferma della presenza.

Per ulteriori informazioni e per prenotare la visita:

segreteria@fondazionevalenzi.it

oppure 3297450422

Lucia Valenzi

Redazione Eolopress

Leave a Reply