ARCHIVIOAl campus di Fisciano pronti per le olimpiadi di informatica

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/09/informatica09.gif

informatica09

FISCIANO (SA)- Da domani a sabato, presso il Campus universitario di Fisciano (SA), si svolgeranno le Olimpiadi Italiane di Informatica 2013, competizione promossa dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dall’AicaAssociazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.

 

La gara nazionale metterà a confronto 86 studenti fra i 16 ed i 19 anni, provenienti da scuole superiori di tutta Italia, che si sfideranno per la medaglia e soprattutto per conquistarsi un posto nel gruppo di “probabili olimpici” fra cui, dopo ulteriore selezione, saranno scelti i componenti della squadra italiana che sfiderà i talenti informatici di tutto il mondo alle prossime Olimpiadi Internazionali di Informatica, previste in Taiwan nel settembre 2014.
La scelta di Salerno come luogo della competizione è stata naturale, in quanto quest’anno – dal 18 al 20 settembre – l’ateneo ospiterà anche la 50.ma edizione del congresso nazionale Aica. Gli 86 studenti provengono da tutte le regioni d’Italia; sono in buona parte studenti di quarta superiore (58%) e terza (34,8%) ma ci sono anche sette giovanissimi partecipanti che frequentano la seconda superiore. 49 studenti provengono dal Nord Italia, 22 dalle regioni del centro e 16 da Sud e Isole.
I ragazzi sono stati selezionati dopo un percorso che prevede più fasi svolte nell’arco di due anni scolastici; la corrente edizione ha coinvolto in partenza quasi 10.000 studenti di 395 istituti superiori. Alle Olimpiadi Nazionali arriva il gruppo dei migliori, composto da: i primi classificati delle selezioni su scala territoriale, che hanno ottenuto con punteggio uguale o superiore al valore medio della classifica nazionale; i migliori studenti della classifica nazionale (esclusi i primi classificati a livello territoriale); tre studenti che erano stati nel gruppo dei probabili olimpici nella passata edizione ed hanno ancora le caratteristiche richieste per partecipare alle olimpiadi, ovvero frequentano ancora la scuola e hanno l’età richiesta. Il contenuto della gara prevede la risoluzione di un problema, di tipo algoritmico, attraverso la scrittura di un programma in linguaggio C, C++ o Pascal. Il tipo di prova è analogo a quelle che sono proposte nella competizione internazionale. 

Redazione Eolopress

Leave a Reply