ARCHIVIOSalerno, effetti collaterali nelle «ombre d’artista»

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/07/Ombre_d_artista.jpg

Ombre d artista

 

SALERNO- L’associazione culturale effetti.collaterali, di concerto con il Comune di Salerno, presenta Ombre d’artista un nuovo evento di arte pubblica promosso attraverso un bando per concorso d’idee, il cui obiettivo prioritario è quello di generare proposte per la realizzazione d’installazioni di architettura temporanee innovative che indaghino il concetto di ombra.

 

La città di Salerno si trasformerà così, in un laboratorio di idee e sperimentazione, in cui la simbolica mappa disegnata dalle leggere architetture, condurrà i visitatori oltre i tradizionali itinerari turistici conosciuti e fino ad oggi promossi. Forte dell’ampio consenso di pubblico ottenuto da Luci d’artista, Ombre d’artista intende reiterare il successo di quell’appuntamento annuale traslandolo in un altro periodo dell’anno, creando con esso una continuità tematica di fortissimo impatto turistico e culturale.

L’edizione 2013, prevista per venerdì 26 luglio ore 10.30 in Piazza Portanova, è una preview dell’evento ed è caratterizzato dal lancio del concorso di idee e dall’inaugurazione di “Paesaggi”, opera esemplificativa progettata dallo Studio Barozzi – Veiga di Barcellona. Il Main Sponsor, CIAL – Consorzio Nazionale per la Raccolta Differenziata e il Recupero degli Imballaggi in Alluminio, renderà l’evento sostenibile ed ecologico grazie al suo alluminio riciclato al 100% che rinasce all’infinito e che ha ispirato la creatività del noto studio spagnolo per la progettazione di “Paesaggi”, l’installazione sospesa che sarà esposta in Piazza Portanova fino alla fine del mese di agosto. L’opera sarà un nuovo simbolo per la città di Salerno oltre che un originale punto di sosta e di ombra che muta aspetto nel corso della giornata proteggendo turisti e passanti dal caldo sole estivo.

Accanto all’opera di Piazza Portanova, nasce nel cortile di Palazzo di Città, “01101” un installazione in alluminio realizzata dagli architetti Gianluca Voci e Simona Siddi rappresentanti dell’Associazione culturale effetti.collaterali ed esponenti dello studio Z_00 architecture.bureau in collaborazione con l’arch. Daniele Della Porta. L’installazione che racconta le illimitate possibilità date dalla combinazione di due elementi semplici 0-1 che nel sistema binario compongono infiniti mondi, è un omaggio degli organizzatori all’Amministrazione che ha creduto in questa nuova iniziativa che renderà Salerno lo scenario di mutevoli, dinamiche sospensioni.

Un ringraziamento speciale è rivolto a tutte i nostri Sponsor, Media Partner, che hanno creduto in “Ombre d’artista” un nuovo evento di arte pubblica che guarda ai materiali, al mondo della imprese attraverso la creatività, il dialogo e l’interazione con gli spazi pubblici della città.

 

Programma Venerdì 26 luglio 2013 ore 10.30 Piazza Portanova – Salerno Inaugurazione installazione “Paesaggi” a cura dello studio italo spagnolo Barozzi Veiga Presenta: Gianluca Voci, Presidente Associazione effetti.collaterali Domenico De Maio, Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno Con la partecipazione di: Arch. Fabrizio Barozzi Ore 11.30 Sopralluogo presso alcuni dei luoghi dell’excursus espositivo a cura dell’associazione effetti.collaterali Ore 12:30 Salone dei Marmi, Palazzo di Città – Salerno Lancio del Concorso d’idee A cura di: Gianluca Voci, Presidente dell’Associazione “effetti.collaterali” Incontro con Arch. Fabrizio Barozzi – Studio Barozzi Veiga, Barcellona: Introduce: Domenico De Maio, Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno Interviene: Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno

Redazione Eolopress

Leave a Reply