ARCHIVIO“Le notti della macumba” in Costiera e a Viterbo

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/12/Le_notti_della_Macumba_Piera_Carlomagno.jpg

Le notti della Macumba Piera Carlomagno

SALERNO- “Le notti della macumba”, il romanzo giallo della giornalista salernitana Piera Carlomagno, finalista al Premio Tedeschi 2011 bandito dal Giallo Mondadori, per il miglior romanzo giallo italiano inedito e pubblicato dalla casa editrice CentoAutori, concorrerà al Premio Costadamalfilibri, nell’ambito del festival Incostieraamalfitana, Festa del libro in Mediterraneo, Fiera dell’Editoria in riva al mare, in corso di svolgimento in varie località della Costiera Amalfitana. Giunto alla sua settima edizione, il festival vanta ospiti di grande spessore culturale e ogni anno presenta un gran numero di libri pubblicati nei mesi precedenti.

 


Nell’ambito di Incostieraamalfitana, “Le notti della macumba” sarà presentato giovedì 20 giugno alle 20,30, nella villa comunale di Vietri sul Mare. Leggerà alcuni brani l’attrice Brunella Caputo.
 
“Le notti della macumba” è stato selezionato anche per il prestigioso Premio Romiti per il giallo e il noir. Una prima giuria formata da esponenti della Polizia selezionerà i tre finalisti, che saranno valutati da una seconda giuria formata da magistrati, avvocati e scrittori. La II edizione del Premio di Letteratura Gialla – Noir – Spy Story “Mariano Romiti” è organizzata dall’Associazione Culturale “Mariano Romiti” – o.n.l.u.s. in collaborazione con il S.I.U.L.P. e intende essere occasione di incontro tra gli operatori della Giustizia, il mondo letterario e la cittadinanza, promuovendo l’arte, la cultura ed il territorio in memoria di Mariano Romiti, vittima del terrorismo, nonché promotore della formazione del primo sindacato di Polizia.
Il Premio Romiti sarà assegnato nell’ambito del Caffeina Festival che vedrà allestiti 25 palchi nella Viterbo storica, dal 27 giugno al 7 luglio.
“Le notti della macumba” sarà presentato a Viterbo lunedì 1 luglio alle 20,30.
 
“Le notti della Macumba” è liberamente tratto da un fatto di cronaca, che sconvolse Salerno negli anni Ottanta e diventa un racconto di fantasia attraverso il pretesto letterario dell’errore giudiziario.
La trama. Chi ha ucciso il bel sassofonista biondo mentre suonava di notte sulla spiaggia al chiaro di luna, se chi ha già scontato una pena di 13 anni per quel delitto passionale dice di essere innocente? E perché la pista seguita dall’avvocato Brizzi porta dritto tra i vicoli di Napoli negli anni in cui regna la camorra e fiorisce la nuova drammaturgia teatrale? Qui tra le confidenze di un falso cieco, gli scongiuri di una fattucchiera, la gelosia di un femminiello e i loschi affari del monnezzaro, si dipana l’indagine su un altro, clamoroso, omicidio. I cadaveri non sono finiti, ma i dubbi dell’avvocato fanno presa sull’infallibile commissario Baricco. In una soffocante estate napoletana, la coppia di investigatori arriverà alla sconvolgente soluzione del caso attraverso colpi di scena e antiche verità.
Ambientato tra i corridoi del tribunale di Salerno e il centro storico di Napoli, con delle brevi incursioni nella sede della polizia scientifica di Roma, in una pensione di Torre Annunziata e alla processione di Santa Margherita ad Albori, “Le notti della Macumba” è un poliziesco, una detective story, tutta incentrata sull’indagine che, svolta attraverso testimonianze e collegamenti, porterà alla soluzione di un mistero che era ormai destinato a rimanere sepolto e dimenticato.

Ufficio Stampa

17 giugno 2013

Redazione Eolopress

Leave a Reply