ARCHIVIOPenisola Sorrentina: spettacolare salvataggio aereo di una turista

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/05/Salvataggio_aereo_elicottero.jpg

Salvataggio aereo elicottero

NAPOLI- Spettacolare intervento aereo dei Vigili del Fuoco nella Penisola Sorrentina nel Napoletano ieri, primo maggio 2013. L’elicottero Ab-412 “Drago 55” del Reparto volo di Salerno-Pontecagnano, ai comandi dei piloti Massimiliano Forte e Oreste Reda, ha tratto in salvo un’anziana turista tedesca rimasta vittima di un incidente nella zona di Sant’Agata sui due Golfi (Na), in un tratto della zona costiera di fronte all’isolotto Li Galli, che fu di proprietà dell’etoile russa Rudolf Nureyev.

 

La donna, caduta in un dirupo, aveva riportato la frattura di una gamba ed era rimasta bloccata in un punto non raggiungibile dai mezzi del 118, per cui è stato richiesto l’intervento dell’elicottero. I piloti hanno manovrato fermandosi in volo stazionario a pochi metri dal costone e calato un aerosoccoritore che ha immobilizzato la turista in modo che la barella potesse essere issata a bordo con il verricello.

Successivamente l’elicottero è atterrato in un’area ristrettissima, vicino a una strada dove è stato raggiunto dall’ambulanza che ha trasportato la donna in ospedale, senza ulteriori complicazioni. Durante il rientro a Salerno, inoltre, l’equipaggio del “Drago 55” è stato allertato per un altro intervento in Costiera Amalfitana: una donna rimasta bloccata in una zona di campagna, nei pressi del comune di Agerola (Sa). Una volta issata a bordo, però, l’elicottero non è potuto atterrare nelle aree d’emergenza di Maiori e Minori e ha dovuto dirottare sull’eliporto privato della storica Villa Cimbrone di Ravello, dove la vittima è stata raggiunta dagli operatori del 118.

Redazione Eolopress

Leave a Reply