ARCHIVIOParco del Cilento, boom di visitatori: 3 milioni l’anno

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/02/Parco_del_Cilento.jpeg

Parco del Cilento

Ottanta Comuni, 15 aree contigue, 181mila ettari a terra, 9mila ettari a mare, 11 Bandiere Blu assegnate ai comuni costieri dalla Fee, 5 Vele dal Touring Club e Legambiente a Pollica, 7 presidi Slow Food e prodotti enogastronomici di grande qualita’ che si fregiano di marchi Dop e Igp. E’ il Parco Nazionale del Cilento, visitato ogni anno da ben 3 milioni di turisti, una cifra che – si prevede – quest’anno verra’ superata.

 

A settembre ospitera’ 400 delegati, tour operators e rappresentanti di 90 geoparchi di tutto il mondo, in occasione del Congresso Mondiale dei Geoparchi.

”Avviati contatti con tour operators nell’ambito delle principali manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali – ha affermato Amilcare Troiano, presidente dell’Ente Parco – i progetti di educazione ambientale hanno fatto si’ che l’area protetta venisse conosciuta dappertutto e scelta come meta privilegiata dalle scuole di tutta Italia, i prodotti tipici del Cilento sono stati valorizzati con l’istituzione del Biodistretto Cilento e la recente candidatura della Dieta Mediterranea quale patrimonio culturale immateriale dell’Unesco che ha visto il Parco del Cilento protagonista insieme al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. E se tutto cio’ non bastasse in questo mese di aprile, in continuita’ con la programmazione messa in campo l’estate scorsa, abbiamo attivato altri itinerari che implementano il progetto Vivere i Musei”.

Il Cilento offre percorsi culturali ed enograstronomici dedicati a ‘Archeologia ed Arte’, ‘Storia e Territorio’, ‘Natura e Tradizioni’. ”Il successo di pubblico che stiamo riscontrando continua a premiare il nostro lavoro – aggiunge Troiano- a conferma che il Parco, con il suo straordinario patrimonio di storia, natura e cultura che unisce le bellezze della costa con le meraviglie dell’interno, si presta ad essere la meta privilegiata, nei prossimi anni, per ogni target di turista. Siamo gia’ al lavoro infatti, insieme alla Provincia di Salerno ed alla Regione Campania, per mettere a disposizione dei residenti e dei visitatori nuove proposte turistiche, naturalistiche, culturali e didattiche per far si’ che il positivo trend che ha visto il tutto esaurito nelle strutture ricettive del nostro territorio durante le vacanze pasquali aumenti ulteriormente e si confermi durante la prossima stagione estiva”.

Redazione Eolopress

Leave a Reply