NAPOLI- Jazz alla mostra di quadri “Tarocchi Psicologici” di Susanna Viale nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino in via Duomo 286 a Napoli. Sabato 11 maggio – dalle 17 alle 19 – pomeriggio in musica con aperitivo con il concerto di Virginia Sorrentino voce del jazz trio composto da Lello Petrarca, piano e Marco De Tilla, contrabbasso.
Aperitivo, buffet e musica: euro 10. Per info: 3343329500 – gakyme@libero.it
Intanto prosegue a San Severo la mostra delle 78 opere dell’artista torinese Susanna Viale che rappresentano gli arcani maggiori e gli arcani minori del mazzo di carte dei Tarocchi.
Le opere – tutte di 90 per 150 cm – sono poste in modo da consentire al visitatore un percorso artistico e un percorso nella simbologia dei tarocchi attraversando la navata e le cappelle della chiesa napoletana risalente al ‘400. Le opere sono state realizzate da Susanna Viale per il libro “Tarocchi Psicologici” di Maurizio Cusani (Nuova Ipsa Editore).
Nei giorni dell’esposizione – fino al 22 maggio – in programma corsi esperienziali sui Tarocchi, musica, spettacoli. Nel corso del vernissage e degli incontri si avrà modo di parlare di Napoli e del suo rapporto con i simboli delle carte, del mistero e dell’esoterismo che da millenni caratterizzano la città. Sabato 11, alle ore 11, seminario sull’esperienza dell’A.re.n., l’associazione dei restauratori napoletani. Domenica 12 maggio, dalle 10,30 alle 12,30 “E’ tempo di incantesimi”, spettacolo dell’associazione “Lo sguardo che trasforma”.
L’esposizione rientra nel programma per Maggio dei Monumenti
Orari mostra. Feriali: 9,30 – 19,00. Festivi: 9,30 – 13,00. Ingresso libero.
Infoline: 3343329500 – gakyme@libero.it
Promuovono: Gruppo Archeologico Kyme, A.Re.N. – Associazione Restauratori di Napoli, Giochi Uniti.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli e dall’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Napoli.
SUSANNA VIALE è nata a Torino, laureata in scienze politiche, ha partecipato attivamente alla vita politica e sociale degli anni ’70 e ’80, ha sperimentato l’uso di vari materiali e ha creato opere del genere pop-art e arte psichedelica. Dalla fine degli anni ’80 fino al 1993 è attratta dal geometrismo e dal figurativo; dal 1994, in seguito all’esperienza psicoanalitica freudiana e sotto la guida di Sergio Albano, la pittura prende la strada dell’espressionismo figurativo e dei colori Fauves, l’energia creativa, prima compressa, si esprimeva timidamente, ma dopo un grosso cambiamento personale e psicologico è esplosa in colori accesi, contrastanti e pennellate libere, da cui viene fuori tutta la vitalità e l’energia dell’artista. Dal 2007 dopo una lunga ricerca che ha toccato il buddismo, lo yoga, il reiki, lo sciamanesimo, il taichi.., è cominciato lo studio della simbologia legato ad un percorso di evoluzione spirituale e di conoscenza dei misteri dell’insegnamento universale nella scuola del “Lectorium Rosicrucianum” ed ha sviluppato lavori sui temi dell’alchimia, della mitologia, dell’ esoterismo.
“I tarocchi – scrive Maurizio Cusani – hanno origine nei modelli più profondi dell’inconscio collettivo e sono una strada per la conoscenza di noi stessi, un viaggio nella profondità dell’essere umano (.). La lettura dei tarocchi è un esercizio straordinario. Il tarocco non deve essere divinatorio ma terapeutico, non deve predire il futuro, ma il presente (.)”.
Napoli, 9 maggio 2013
Disponibili immagini ad alta risoluzione della mostra, file di locandine e manifesti
Info: ufficiostampa@dialogoscomunicazione.it – 393.5861941 – 339.5445737