Referendum nell’Avellinese per decidere la fusione di due Comuni: Montoro Inferiore e Montoro Superiore. Oltre 17 mila elettori saranno chiamati alle urne.
Domenica 26, dalle 8 alle 22, e lunedì 27, dalle 7 alle 15, si svolgerà il referendum consultivo regionale sulla proposta di legge concernente l’istituzione del Comune unico di Montoro mediante la fusione dei Comuni di Montoro Inferiore e di Montoro Superiore. Il referendum consultivo delle popolazioni interessate è obbligatorio, ai sensi del comma 2 dell’articolo 14 del vigente Statuto della Regione Campania, quando vengono presentate proposte di legge concernenti l’istituzione di nuovi Comuni e i mutamenti delle circoscrizioni e delle denominazioni comunali.
Per la validità del referendum non serve più il quorum del 50% +1 dei votanti, per cui la consultazione è ritenuta valida qualunque sia il numero degli elettori che si rechi alle urne. Se vinceranno i ‘no’, la proposta di legge non potrà più essere ripresentata in questa legislatura.
Sono chiamati alle urne complessivamente 17.027 elettori, di cui 9.285 iscritti nelle liste elettorali di Montoro Inferiore e 7.742 in quelle di Montoro Superiore. In totale, sono state allestiti 18 seggi, di cui 10 a Montoro Inferiore.