ARCHIVIOEconomia, la crisi morde: anche i centri commerciali in caduta

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/05/centro_commerciale.jpg

centro commerciale

I primi due mesi del 2013 replicano l’andamento negativo a valore e a parita’ di rete nei centri commerciali. Il Barometro Confimprese Lab-Nielsen segna un preoccupante -5,38% sullo stesso periodo dell’anno precedente.

 

“I fatturati in calo – commenta Mario Resca, presidente Confimprese – significano meno battute di cassa, anche se non necessariamente meno accessi, e flessione dei volumi di vendita”. “A preoccupare sono i risultati dell’Area1 (-5,86%), comprensiva di Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta, solitamente in positivo, – spiega resca – che invece si allinea alle aree maggiormente depresse quali l’Area3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna) che ha chiuso a -3,78% e l’Area4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia) che ha fatto segnare -7,82%”.

Nel frattempo continua il confronto tra Confimprese e il Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali) su due temi fondamentali: la valutazione dei risultati delle aperture festive e domenicali e nuove possibili articolazioni degli orari di apertura al fine di ottimizzare i costi sia per i retailer sia per il centro commerciale e a breve partiranno dei test in strutture pilota; la discussione su possibili flessibilita’ contrattuali per i retailer ‘virtuosi’, contenimento delle spese condominiali e maggiore collaborazione e condivisione di informazioni tra retailer e societa’ di gestione dei centri commerciali.

Redazione Eolopress

Leave a Reply