SALERNO- Lunedì 15 aprile, a partire dalle ore 10.30, nella Sala Convegni dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno (via SS. Martiri 31), si terrà il convegno “La Scuola Medica Salernitana come punto di incontro tra culture: passato e presente”, organizzato dall’Ordine dei Medici di Salerno, dall’Associazione Medica Ebraica-Italia, dall’Università degli Studi di Salerno e dal Centro Studi Hippocratica Civitas.
Due le sessioni: una storica dal tema “Gli ebrei e la Scuola Medica Salernitana: le origini, fra storia e leggenda” che si svilupperà nel corso della mattinata (ore 10.30-13) e una di bioetica (ore 14-17).
Per la sessione storica, presieduta da Stefano Arieti, docente di Storia della Medicina all’Università degli Studi di Bologna, interverranno: Giancarlo Lacerenza, docente di Lingua e Letteratura Ebraica Biblica e Medievale all’Università L’Orientale di Napoli (“Gli ebrei e Salerno: fonti, documenti, tradizioni”); Amalia Galdi, docente Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale all’Università degli Studi di Salerno (“Origini e multiculturalità della Scuola Medica Salernitana tra mito e realtà: gli ebrei e la Chronica Elini”); Gabriele Mancuso, docente Boston University Abroad Programs, Venezia (“Medico, astrologo, filosofo, rabbino: l’immagine di Donnolo nella tradizione e nell’immaginario ebraico, dall’Italia al Nord Europa”); Lola Ferre Cano, Dpto. de Estudios Semiticos Facultad de Filosofia y Letras – Università di Granada (“La medicina ebraica in Italia e nel Mediterraneo nell’Alto Medioevo”).
La tavola rotonda del pomeriggio (ore 14-17), invece, tratterà un argomento di natura etica attualmente controverso, il testamento biologico e l’accanimento terapeutico, che si vuole affrontare in un’ottica multiculturale nel rispetto del diverso sentimento e valore religioso o laico, in una tavola rotonda di confronto tra le diverse visioni.
Parteciperanno al dibattito: Scialom Bahbout, Rabbino Capo di Napoli e del Meridione; Daniele Garrone, docente Facoltà Valdese-Roma; Aldo Pagni, Past Presidente FNOMCEO; Ahmad Ahmad Abd Al-Quddus Panetta, esponente CO.RE.IS, Milano e Lucio Romano, presidente nazionale Associazione Scienza&Vita – Napoli. Modera il Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, dott. Bruno Ravera.
Ufficio Stampa
Francesca Blasi
334 30 86 919