SALERNO- Il direttivo Feneal UIL di Salerno si è riunito ieri, 4 aprile 2013, per procedere all’elezione del nuovo Segretario Generale Provinciale. Il segretario uscente, già segretario regionale Feneal Uil della Campania, Gigi Ciancio, nel presiedere l’assemblea ha brevemente accennato alle principali vertenze politiche e sindacali della Feneal UIL di Salerno condotte durante la sua dirigenza e che lo hanno visto protagonista insieme ai lavoratori e ai dirigenti sindacali locali e nazionali.
Ecco allora tornare alla ribalta la storica vertenza del Trincerone, quella per la SA-RC, per la bretella SA-AV; la battaglia sui termovalorizzatori, e quelle contro il lavoro nero, per la sicurezza sui luoghi di lavoro e contro l’infiltrazione delle mafie negli appalti e altro ancora. Ciancio ha voluto appassionatamente sottolineare come nel corso degli anni la Feneal Uil di Salerno sia diventata, contemporaneamente, un punto di riferimento certo per i lavoratori edili, una organizzazione rispettosa e rispettata dalla controparte, ma anche un presidio democratico irrinunciabile della città di Salerno , dell’intera provincia e punto di certezza di diritto per tutti i cittadini.
Gigi Ciancio nel salutare i convenuti ha proposto di intitolare la sede provinciale della Feneal Uil a Tonino Correale, segretario nazionale, amico fraterno e compagno di tante battaglie, scomparso prematuramente. Proposta approvata all’unanimità.
Inoltre il segretario provinciale uscente ha indicato al direttivo Patrizia Spinelli (foto) quale nuovo responsabile provinciale. La sua elezione è avvenuta per acclamazione. Patrizia Spinelli, già vice presidente della Cassa Edile Salernitana, presidente dell’associazione edilsicura (delegati alla sicurezza) e componente della segreteria provinciale, è nota e stimata dai lavoratori, rispettata dalla controparte e conosciuta dai cittadini salernitani e dalle istituzioni locali. Appena eletta sia Patrizia Spinelli sia il segretario regionale Gigi Ciancio nel ricordare Tonino Correale hanno dato appuntamento alla città di Salerno nella prima metà di maggio per coinvolgere la società civile nella vita del sindacato attraverso alcune iniziative. Pratica del confronto costante, questa, iniziata durante la precedente gestione, consolidata nel tempo e alla quale Spinelli non intende rinunciare.
Patrizia Spinelli, infine, a nome dei lavoratori, degli organismi della Feneal Uil di Salerno ha rivolto parole di rispetto e profonda gratitudine alla persona di Gigi Ciancio ringraziandolo per il lavoro svolto e rimarcandone la caratura politico sindacale di un valido, appassionato e disinteressato dirigente. Un solido punto di riferimento nel passato come nell’attuale tormentata stagione politica: “certa che anche in questo caso Gigi saprà essere all’altezza del compito e delle attese dei lavoratori e di noi tutti”.
Salerno 05.04.2013
Il Segretario Generale
Patrizia Spinelli