SALERNO- Veicoli elettrici e sistemi di ricarica per una nuova mobilità maggiormente rispettosa dell’ambiente: se ne parlerà martedì 9 aprile alle ore 16:00, in un convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno nel salone “De Angelis” presso la sede dell’Ordine, in corso Vittorio Emanuele, traversa Marano, 15, a Salerno.
L’ecomobilità va prendendo piede anche sul territorio della provincia di Salerno, dove sono già attive iniziative di car sharing elettrico per la città capoluogo e per i centri della Costiera Amalfitana. Ma perché essa possa progressivamente sostituirsi alle forme di mobilità tradizionali è necessario affrontare il problema delle reti di ricarica dei veicoli. “Il veicolo elettrico ed ibrido elettrico con possibilità di ricarica da rete – afferma il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, Vincenzo Corradino – possono costituire un’ottima alternativa ai veicoli tradizionali a combustione interna per soddisfare le esigenze di mobilità pubblica e privata. Essendo caratterizzati da minori emissioni di inquinanti in atmosfera, possono inoltre fornire potenziali risparmi economici ed energetici. Questo convegno – illustra il presidente Corradino –intende evidenziare le problematiche economiche, ambientali e tecnologiche da affrontare per rendere la mobilità elettrica veramente sostenibile, attraverso considerazioni su energia, costi ed emissioni ai vari livelli di elettrificazione dei veicoli”.
I lavori del convegno saranno introdotti dagli indirizzi di saluto del presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Vincenzo Corradino, del presidente del collegio dei periti industriali di Salerno, Guido Ferri, dell’ingegnere Carmine Battipaglia, dell’assessore alla mobilità del Comune di Salerno, Luca Cascone, del presidente di Salerno mobilità, Massimiliano Giordano.
Tre le relazioni in programma, dopo l’introduzione dell’ingegnere Francesco De Martino, consigliere referente della Commissione impianti dell’Ordine. La prima sarà concentrata su “Opportunità vantaggi e barriere dei veicoli plug – in per la mobilità elettrica e interazione con infrastruttura elettrica e Fer”, ed è affidata all’ingegnere Vincenzo Marano, assegnista di ricerca presso l’Università di Salerno e presso l’Università dell’Ohio, negli Stati Uniti. La seconda ha per titolo “Infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici stradali: aspetti normativi” e sarà svolta dall’ingegnere Roberto Romano, della commissione impianti. La terza, “Modi di ricarica, prodotti ed esempi applicativi delle stazioni di ricarica”, sarà tenuta dall’ingegnere Gianpietro Camilli, direttore marketing e sviluppo prodotto della Scame Parre Spa. Seguirà il dibattito, moderato dal segretario della Commissione impianti dell’Ordine, ingegnere Guglielmo Cafarelli.
A chiudere i lavori, una breve presentazione di HySolarKit, brevettato dall’Università di Salerno per convertire un’auto in un veicolo ibrido-solare, e di una colonnina di carica Scame Serie Libera, sistema completo per la ricarica di auto e scooter elettrici in aree pubbliche, come ad esempio centri commerciali, hotel, ristoranti, flotte aziendali, parcheggi di pubblica utilità.
Comunicazione Ordine degli Ingegneri
della provincia di Salerno
Piera Carlomagno
ingegnerisapress@libero.it
339.1520237
Salerno, 8 aprile 2013