L’Osservatorio Semestrale di Casa.it (www.casa.it), il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700 mila annunci e 5.300.000 utenti unici, ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare negli ultimi sei mesi del 2012, sia a livello nazionale sia a livello regionale, con un particolare focus sull’andamento dei prezzi delle abitazioni eseguendo un raffronto fra offerte e richieste dei potenziali acquirenti.
In Campania la differenza fra prezzi medi di mercato e prezzi richiesti dai potenziali acquirenti, nel corso del secondo semestre 2012, conferma il momento di stallo del mercato e la difficoltà a chiudere le compravendite sotto gli 8 mesi di tempo. A livello regionale la differenza fra il prezzo medio richiesto dai venditori (2.750 euro al mq.) e il budget medio di spesa (2.580 euro al mq.) è di circa 6,2 punti percentuali.
Nel solo mese di dicembre 2012, a livello di comuni capoluogo, la differenza maggiore si registra a Benevento con una forbice di circa 20 punti, mentre quella minore è appannaggio di Caserta con solo due punti percentuali.
Negli ultimi sei mesi la Campania ha registrato una contrazione media dei prezzi di mercato del 2,0%. Il dato è abbastanza omogeno in tutte le provincie ad eccezione di Benevento – dove i prezzi sono scesi del 5%. Avellino è la sola città che ha visto i valori sostanzialmente stabili per tutto il semestre. Anche sul lato della domanda, il Centro Studi di Casa.it registra nel secondo semestre una contrazione media regionale del budget disponibile delle famiglie pari al 2%. Analizzando i singoli comuni capoluogo si nota che a Napoli la riduzione del budget di acquisto è stata dell’8,0%.
In controtendenza Salerno dove la disponibilità economica dei potenziali compratori è salita di tre punti percentuali.
La città con i prezzi più alti rimane Napoli con un valore medio di 4.000 euro al metro quadro, seguita da Salerno (3.380 euro al mq.). Molto più economiche le città di Caserta (€ 2.230), Avellino (€ 2.190) e soprattutto Benevento con un prezzo medio al mq. di 1.800 euro.
Per quanto concerne i tagli delle superfici più ricercate, i campani puntano decisamente ad acquistare i trilocali (il 31% sul totale della domanda), seguono i quadrilocali (20,0%), gli appartamenti con più di 5 locali (22,0%) ed i bilocali (21,0%). Solo il 6,0% della domanda cerca appartamenti di piccolo taglio (monolocali).