SALERNO- Sarà presentata venerdì 15 febbraio 2013, alle 13,30, alla Bit di Milano presso lo stand Campania, la XVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si terrà a Paestum dal 14 al 17 novembre 2013.
L’evento internazionale, unico nel suo genere perché sede del più grande Salone espositivo del patrimonio archeologico e della prima mostra internazionale di tecnologie interattive e virtuali, quest’anno si presenta con una serie di innovazioni sostanziali, pensate per rendere ancora più intensa l’esperienza di visita per addetti ai lavori, operatori, viaggiatori, appassionati. L’area espositiva e le conferenze avranno luogo nell’area archeologica della città antica di Paestum e presso la Basilica Paleocristiana, mentre ArcheoVirtual, la mostra internazionale di tecnologie interattive e virtuali ed il workshop con i buyers esteri selezionati dall’Enit saranno ospitati all’interno del Museo Archeologico Nazionale.
Da una evidente maggiore interazione con l’importante sito archeologico, uscirà rafforzata la formula multi-target della Borsa: più informazione, confronto e aggiornamento culturale per studiosi e archeologi, più business per gli operatori e più proposte per i viaggiatori. Ma soprattutto maggiore originalità, atmosfera ineguagliabile e rinnovata capacità di attrazione.
Paese ospite ufficiale dell’edizione 2013 sarà la Repubblica Bolivariana del Venezuela, scelta per sottolineare i legami tra la provincia di Salerno e le migliaia concittadini emigrati in quel Paese.
Con lo stesso spirito innovativo, è stato creato il nuovo dominio www.bmta.it, per un sito internet di immediato impatto, dalla grafica leggera e accattivante, in grado di offrire informazioni e aggiornamenti in tempo reale e collegato ad una interessante pagina Facebook.
La nuova Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, sarà presentata a Milano dal Presidente della Giunta Regionale della Campania Stefano Caldoro, con l’Assessore Regione Campania al Turismo e ai Beni Culturali Guido Trombetti, l’Assessore al Turismo Provincia di Salerno Costabile D’Agosto, il Sindaco di Capaccio-Paestum Italo Voza, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano, il rappresentante dell’Ambasciata del Venezuela. Coordinerà i lavori il Direttore e ideatore della Borsa Ugo Picarelli.
“La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico – ha ricordato il Presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone – rappresenta un’opportunità di promozione delle eccellenze storiche e culturali della Provincia di Salerno in Italia ed all’estero. Una manifestazione di qualità che, oltre a essere un valido strumento capace di intercettare nuovi flussi turistici, costituisce un’occasione di approfondimento dei temi legati all’archeologia, attraverso una programmazione di alto profilo scientifico”.
“La nuova location è un correttivo importante – ha detto il Soprintendente ai Beni Archeologici Adele Campanelli – perché aiuta la fruizione del sito di Paestum che rimaneva un po’ tagliato fuori dai lavori della Borsa. Un trasferimento intelligente, dunque, una nuova straordinaria location per un evento ormai conosciuto e apprezzato dagli operatori turistici e dagli studiosi. Ora sarà capace di attrarre più pubblico”.
“Dalla sedicesima edizione – ha ribadito il Sindaco Italo Voza – il Comune di Capaccio-Paestum avrà un ruolo nuovo e di maggiore peso all’interno della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Non saremo più soltanto il paese ospitante: a partire dal 2013 saremo protagonisti di questo prestigioso evento e la Borsa non sarà più un appuntamento a sé stante, ma rientrerà in un calendario che si articolerà nel corso dell’anno. Come richiesto da tutto il mondo della cultura, e non solo, avrà una location eccezionale: si svolgerà nella zona archeologica di Paestum, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1998. Quest’anno, quindi, celebreremo il quindicesimo anno da quando Paestum è entrata nell’Unesco. Un evento che ricorderemo con manifestazioni culturali che inizieranno a marzo e culmineranno con la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a novembre”.
“Naturalmente – ha dichiarato il Direttore Ugo Picarelli – l’idea di ambientare un appuntamento già unico al mondo in un sito Unesco e dare all’incontro tra domanda e offerta una location come il Museo, ha trovato grande considerazione da parte dell’Unesco di Parigi e dell’OMT di Madrid, le organizzazioni governative internazionali dell’ONU preposte rispettivamente alla cultura ed al turismo, che da sempre riconoscono nella Borsa un modello di best practice di turismo e cooperazione culturale – ed ecco un’altra notizia – L’impegno volto a fare della XVI edizione un evento ancora più prestigioso si tradurrà da subito nella celebrazione dei 15 anni dall’inserimento di Paestum nella Lista Mondiale del patrimonio Unesco (1998): la conferenza si svolgerà mercoledì 27 marzo presso il Museo con l’intervento di prestigiose personalità internazionali e nazionali del mondo del turismo e dei beni culturali”.
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO, OMT e ICCROM, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministro per il Turismo e arricchito da sezioni speciali quali ArcheoVirtual, Incontri con i Protagonisti, Laboratori di Archeologia Sperimentale, ArcheoIncontri, Premio Paestum Archeologia, ArcheoLavoro, il Workshop in collaborazione con l’Enit.
Salerno, 13 febbraio 2013