NAPOLI- Sarà grazie agli sponsor che ventisette monumenti di Napoli potranno essere restaurati. L’amministrazione comunale del capoluogo campano, guidata dal sindaco Luigi de Magistris ha, infatti, approvato la delibera proposta dall´assessore all’Urbanistica Luigi De Falco per la realizzazione degli interventi, accorpati in undici lotti per l’importo complessivo di 3,3 milioni di euro.
Le opere saranno possibili attraverso l´innovativa procedura per le sponsorizzazioni approvata a maggio scorso con un’apposita delibera di Giunta per la tutela del patrimonio storico e artistico cittadino.
“Per ciascun monumento – ha spiegato l´assessore – sono state redatte schede descrittive che consentono di procedere alla ricerca di sponsor: una sorta di catalogo, che sarà pubblicato sul sito del Comune, al quale si potrà fare riferimento per la scelta dell´intervento, in funzione della sua valenza e dell´importo dei lavori. Le imprese avranno modo di ottenere una vetrina in città, ovviamente temporanea, delle loro attività e la collettività ne ricaverà in cambio il vantaggio di ottenere a costo zero il recupero del monumento”.