PELLEZZANO (SA)– Il concorso “Racconta la solidarietà” giunge quest’anno alla sua quinta edizione. L’edizione dello scorso anno aveva come tema “Essere al di là delle apparenze”, quest’anno invece il tema è: “Tutti i colori della libertà”, col fine di promuovere una riflessione sul senso della vita, diffondendo la cultura del dono di sé e la ricerca di valori autentici.
Gli elaborati dovranno pervenire entro l’1 marzo 2013 presso la sede dell’associazione organizzatrice. Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana. Possono partecipare anche persone straniere o residenti all’estero. La partecipazione è GRATUITA
Sono previste 2 sezioni:
– racconto o testimonianza (per tutti, giovani e adulti, dai 14 anni in su)
– favola illustrata e disegno (per ragazzi delle scuole, dai 6 ai 13 anni)
Il TEMA TRATTATO quest’anno è per entrambe le sezioni: “Tutti i colori della libertà”.
La lunghezza massima consentita per ogni racconto è di 8000 battute (spazi inclusi).
Il tema indica: Scrivere un racconto/favola/testimonianza, della lunghezza massima di ottomila battute spazi inclusi, che faccia riflettere sul significato della libertà, che è desiderio ed esigenza di tutti gli esseri umani, un valore fondamentale che troppo spesso ancora oggi viene calpestato. La libertà vera, tuttavia, non dimentica mai il rispetto del prossimo, l’amore per la vita, il dono di se stessi e l’accoglienza dell’altro.
Ognuno può esprimersi secondo la propria sensibilità ed esperienza.
Gli elaborati devono essere inediti e non aver vinto premi ad altri concorsi.
I vincitori saranno avvisati entro il 15 Maggio 2013.
PUBBLICAZIONI
I primi 3 racconti, testimonianze e favole, per ogni sezione, saranno in seguito pubblicati sia sul giornale periodico “Aiutando – Informazioni sulle attività di volontariato e solidarietà” sia sul sito internet www.gruppoaiutando.net. Sul sito saranno inoltre pubblicati tutti i migliori racconti, favole e testimonianze pervenuti. A tutti i vincitori saranno inviate 2 copie del giornale Aiutando su cui sono pubblicate le loro opere.
PREMIAZIONE
Nel periodo maggio/giugno 2013 si terrà a Salerno una premiazione pubblica dei vincitori. I primi 3 classificati di ogni sezione riceveranno un premio e una pergamena. Potrebbero esserci, inoltre, alcuni premi speciali. Nel caso gli autori vincitori non potessero partecipare alla premiazione, non potranno ricevere il premio, ma soltanto la pubblicazione del racconto sul giornale e sul sito internet.
SEZIONE FAVOLA O RACCONTO, E DISEGNO (per bambini)
Questa sezione è dedicata ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie (di età dai 6 ai 13 anni), i quali possono partecipare scrivendo una favola o un racconto, che possono illustrare con un disegno. È possibile partecipare anche con la sola favola oppure solo con il disegno. La partecipazione va concordata con le maestre e gli insegnanti delle scuole che aderiranno all’iniziativa.
PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE GLI ELABORATI SARANNO RITIRATI METTENDOSI D’ACCORDO CON LE SCUOLE PARTECIPANTI.
SEZIONE RACCONTO O TESTIMONIANZA (ADULTI)
Può partecipare chiunque dai 14 anni in su. Ogni elaborato deve essere lungo al massimo 8000 battute. Ogni partecipante può inviare al massimo due racconti o testimonianze.
COME PARTECIPARE ALLA SEZIONE RACCONTO O TESTIMONIANZA:
L’adesione può essere effettuata in uno dei seguenti modi:
– tramite e-mail, scrivendo a gruppoaiutando@yahoo.it; i dati dell’autore devono essere contenuti nel testo dell’e-mail, e devono comprendere: nome, cognome, indirizzo completo di numero civico, telefono, e-mail. L’elaborato deve essere spedito in allegato, in uno dei seguenti formati: doc, docx, pdf, rtf.
– tramite posta, da inviare a: Associazione di Volontariato Comunicazione & Solidarietà – presso Mirella Fuccella, via Casa Greco, 1, località Coperchia – 84080 Pellezzanno (SA); inviare alla sede dell’associazione, una copia stampata del proprio racconto o testimonianza; oppure un floppy o un CD contente il file dell’elaborato (in uno dei seguenti formati: doc, docx, pdf, rtf).
Nel caso si invii la sola copia stampata, i fogli del racconto non devono essere firmati. I dati dell’autore devono essere scritti su un foglio a parte e devono indicare: nome, cognome, indirizzo completo di numero civico e cap, telefono, eventualmente e-mail. Se gli elaborati sono due devono essere separati (su fogli diversi), ma inviati insieme.
– consegna a mano: per i residenti in zona, è possibile recarsi direttamente presso la sede sopra indicata e consegnare gli elaborati. Contestualmente alla consegna saranno richiesti i dati del partecipante, al fine di essere avvisato in caso di vincita e comunque contattato al momento della premiazione.
PER ENTRAMBE LE SEZIONI
– Tutto il materiale, sia cartaceo che informatico, non verrà restituito.
– Resta salvo il diritto d’autore.
– Chi partecipa al concorso acconsente alla pubblicazione della propria opera sul giornale Aiutando e sul sito www.gruppoaiutando.net.
– L’associazione si riserva il diritto di pubblicare anche in seguito il materiale ricevuto, ad esempio nell’ambito di mostre, convegni, e altri eventi di volontariato, conservando racconti, immagini e testimonianze nei propri archivi. L’autore verrà in ogni caso citato e, se reperibile, sarà avvisato.
– Ogni autore, partecipando, acconsente all’eventuale pubblicazione dei propri racconti/ favole/ testimonianze in una eventuale raccolta antologica che potrebbe essere realizzata al termine dell’iniziativa. In tal caso l’autore rinuncia agli eventuali proventi della vendita di tale antologia. Gli autori dei racconti prescelti saranno comunque contattati e avvisati. Anche in questo caso i racconti resteranno di proprietà degli autori.
– L’associazione provvederà alla scelta dei membri delle due giurie. Il giudizio della giuria è insindacabile.
– Nel rispetto della legge sulla privacy, i dati personali dei partecipanti al concorso saranno usati dall’Associazione di Volontariato Comunicazione & Solidarietà solo per le procedure di segreteria del concorso e per comunicazioni sulle attività della stessa associazione; non saranno in nessun caso ceduti a terzi.
– Chi partecipa al concorso accetta implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando.
Per ulteriori informazioni telefonare al 340.3562125 oppure scrivere a gruppoaiutando@yahoo.it