ARCHIVIOMusei romantici: da Napoli a Torino per San Valentino basta essere in due

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/02/bacio09.jpg

bacio09

NAPOLI- Questa la proposta del MADRE (Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina) per la sua giornata in rosa: «Gli innamorati, nel giorno di San Valentino, sono un’anima sola, ed è giusto che paghino un solo biglietto. Ma bisogna partecipare a “Un bacio al MADRE”: baci il tuo amore o “baci” il museo e posti la tua foto, che farà parte di un grande collage di fotografie sui social network del museo». E così vi tenete una gratuità, ma in cambio avrete contribuito al puzzle degli innamorati della cultura. Premio all’originalità.

Se siete a Roma invece potete entrare al MAXXI, anche qui con la formula due cuori al prezzo di uno, ma soprattutto potrete partecipare al laboratorio “La materia dolce dell’arte”, da prenotare entro domani sera: si tratta di un workshop più cena, organizzato dal Dipartimento Educazione del museo: 70 euro per due. Quasi meglio di una bella serata in un ristorante senza troppi fronzoli? Provare per credere.

 

San Valentino da bollino rosso a Milano, dove alla Triennale, dalle 20, l’ingresso sarà gratuito per tutte le coppie che visiteranno la mostra “KAMA. Sesso e Design”. E anche il DesignCafè dell’istituzione meneghina presenterà un nuovo cocktail d’aperitivo, ispirato alle connivenze peccaminose della mostra. Gli ingredienti per ora sono top secret, ma è facile immaginarlo tinto di rosso. Gratuità anche per il Museo del Novecento, Castello Sforzesco, e per i musei di Storia Naturale, Archeologico e del Risorgimento, ma senza troppi zuccherini.

A Torino si guarda più alla tradizione e il Museo Nazionale dell’Automobile “Avvocato Giovanni Agnelli” propone una formula più interattiva e un percorso dal titolo “Mi sono innamorauto”: con un biglietto ridotto sarà possibile fare un tour della collezione, partecipando ad una visita “teatrale”, dove una serie di attori declameranno la storia delle vetture con particolari riferimenti al connubio tra auto e storie sentimentali. Sempre a Torino, inoltre, si organizza “San Valentino al Valentino”: il Castello aprirà le sue porte in notturna per raccontare le vicende, gli intrighi e gli amori della vita di Corte tra XV e XVI secolo, accompagnati da nobili personaggi in costume, tra pettegolezzi e segreti conditi di passione.
Inoltre, per tutto il circuito MiBAC sarà attiva anche quest’anno la formula MiBACi?: tutte le iniziative “valentine” sono disponibili sul sito www.beniculturali.it. Insomma, amatevi, portate la vostra fidanzata o fidanzato, anche fittizio o anche “di fatto”, ma sappiate che in certi musei è gradita una prova “fisica”.
Exibart

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply