NAPOLI- Domani a Roma riunione del Comitato operativo della Protezione civile per fare il punto sulle attività di pianificazione d`emergenza nazionale per l`area vulcanica del Vesuvio e dei Campi Flegrei, delle quali Protezione civile e Regione Campania hanno già discusso con i sindaci dei comuni interessati.
Il Comitato Operativo, convocato alle ore 10 dal capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, sarà l’occasione per illustrare il documento sugli scenari e i livelli di allerta per il Vesuvio, definito dal Gruppo di lavoro della Commissione nazionale per l`aggiornamento del relativo Piano di emergenza, documento sottoposto anche alla valutazione della Commissione Grandi Rischi. Inoltre Gabrielli, rende noto la Protezione civile, condividerà le attività sulla ridefinizione delle diverse zone a rischio e le relative strategie operative, definite con la Regione Campania.
Nel corso della riunione verrà affrontata anche la situazione dee Campi Flegrei. Il sistema di monitoraggio del vulcano, gestito dall`Ingv-Osservatorio Vesuviano, negli ultimi mesi ha infatti registrato variazioni significative dei parametri sismici, geochimici e di deformazione del suolo rispetto ai livelli ordinariamente osservati; tali dati, portati all`attenzione della Commissione Grandi Rischi-Settore Rischio Vulcanico, hanno fatto innalzare il livello di allerta da ‘base’ ad ‘attenzione’, determinando l`implementazione del sistema di monitoraggio del vulcano e l`attivazione di un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.
Al termine del Comitato Operativo Gabrielli, l`assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza e il direttore dell`Osservatorio Vesuviano Marcello Martini incontreranno la stampa presso l`Auditorium della sede del Dipartimento in via Vitorchiano a Roma.