SALERNO- Nella sede associativa di Confindustria, ha avuto luogo la costituzione in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) tra le sedici aziende salernitane che hanno partecipato al Piano “The Improvement Way”. “The Improvement Way” è un piano di formazione di ambito aziendale, ammesso a finanziamento da Fondimpresa, il fondo paritetico per la formazione dei dipendenti delle aziende costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Il progetto, nasce a seguito dell’iniziativa di Confindustria Salerno dedicata al “Miglioramento Continuo” l’evento, che ha avuto luogo lo scorso mese di maggio, dedicato all’illustrazione delle tecniche di miglioramento continuo dell’organizzazione aziendale con la partecipazione dei massimi esperti a livello internazionale delle problematiche relative all’ottimizzazione delle strategie competitive.
Il Piano “The Improvement Way”, classificatosi primo in Italia a valere sull’Avviso 5/2011 di FondImpresa, risulta particolarmente innovativo nell’ambito della formazione aziendale perché sintetizza le esigenze di diverse piccole e medie imprese salernitane in un unico progetto formativo che, partendo da un’analisi dei fabbisogni formativi dettagliata e concertata tra le aziende stesse, sarà da supporto al cambiamento organizzativo, alle relazioni interne, prediligendo l’integrazione delle best practices aziendali.
Il progetto, condiviso con le segreterie provinciali e regionali di Cgil, Cisl e Uil, si rivolge sia a figure professionali con responsabilità nel management e nella gestione del cambiamento organizzativo che agli operatori ed ai tecnici di produzione, nel complesso centoquattordici unità per un totale di millecentotto ore di formazione.
Le sedici aziende salernitane costituitesi in Ats sono: 2effe Rental di Salerno, Bioplast di Fisciano, D’Arco Lazzarini di Buccino, , Etitalia di Buccino, Euroflex di Mercato San Severino, Sorgenti Santo Stefano di Montesano sulla Marcellana, Garone Habitat di Polla, Grafiche Mercurio di Angri, Inci.Flex di Fisciano , Intercar di Fisciano, Me. Car. Di Nocera Superiore, Semak di Salerno, Rinaldi Group di Giffoni Valle Piana. La società Capofila dell’ATS, Jobiz Formazione Srl, cui le realtà coinvolte hanno conferito il mandato di rappresentanza, ha seguito il progetto in tutte le sue fasi, dall’analisi del fabbisogno alla progettazione del piano, fino alla sua approvazione del CdA di Fondimpresa. Nel seguito sarà affiancata nella fase di gestione da altri Enti e società esperte nel campo della formazione professionale quali GE.I.S.A. Srl, S&T Service Snc, FESTO CTE Srl, Tecla Consulting Srl, Progetto Azienda Srl e English Club Srl per specifiche tematiche di competenza. Inoltre il piano sarà anche condiviso con l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Salerno.
“Questo progetto –sottolinea il Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro – rafforza l’iniziativa intrapresa a maggio e finalizzata a trasferire la cultura di un management più esperto dalle organizzazioni più strutturate alle più piccole, facendo del miglioramento un asset strategico.”
“Siamo convinti – ha concluso Maccauro – che solo una nuova cultura dell’organizzazione, il lavoro in team e la valorizzazione delle risorse umane possano consentire alle nostre imprese di mettere a fuoco quel vantaggio competitivo che ci consentirà di battere la crisi, esportare un modello innovativo e tornare ad essere un territorio vincente, orgoglioso della nostra tradizione storica, fiero delle capacità di intraprendere percorsi nuovi.”
Gaia Longobardi