In Campania potrebbero verificarsi nevicate anche a quota 600-700 metri e non solo in alta montagna così come sta già avvenendo. A comunicarlo è la Protezione civile regionale guidata dall’assessore Edoardo Cosenza.
Da domani, esclusivamente sulle zone più appeniniche più interne, si verificherà un ulteriore abbassamento della quota neve. Sulle altre aree campane, invece, il tempo tenderà a un miglioramento con attenuazione anche dei fenomeni temporaleschi.
Su tutta la Campania temperature rigide con le massime che non supereranno i 10 gradi, anche sulla fascia costiera. Una situazione che determinerà gelate notturne. I venti, invece, sono moderati o forti occidentali. Permangono, dunque, le attuali condizioni meteo di instabilità con forti precipitazioni anche a carattere temporalesco facendo persistere lo stato di allerta meteo.
“In particolare – sottolinea la protezione civile – si evidenziano possibili criticità in ordine a fenomeni di dissesto idrogeologico ed idraulico legati al perdurare delle abbondanti piogge e si raccomanda il monitoraggio della regolare tenuta del reticolo idrografico, la vigilanza delle aree a rischio frane e colata rapida di fango durante il manifestarsi dei fenomeni naturali”. Per quanto riguarda le precipitazioni nevosi di formazione di gelate notturne, si raccomanda alle autorità competenti di attivare “ogni utile dispositivo atto a segnalare i fenomeni e l’obbligo delle dotazioni necessarie alla circolazione stradale, come catene e pneumatici da neve, nonché di monitorare le condizioni della viabilità di propria competenza”.