NAPOLI- Il commissario straordinario per la realizzazione del termovalorizzatore per lo smaltimento delle balle di rifiuti stoccati in Campania, Alberto Carotenuto, ha indetto la gara per la caratterizzazione dei rifiuti stoccati a Giugliano, Villa Literno e in altri siti.
“Tale attività – ha spiegato – è resa possibile grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione. Lo smaltimento delle balle accantonate nei periodi emergenziali a partire dal 2001, pari a 6 milioni di tonnellate, è una delle azioni individuate dal Piano regionale dei rifiuti già approvato dal Consiglio regionale e ritenuta prioritaria anche dall’Unione europea”.
“Si tratta – ha concluso Carotenuto – di un’attività propedeutica alla realizzazione del termovalorizzatore per lo smaltimento di tale tipologia di rifiuto”. “E’ la dimostrazione – ha aggiunto l’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano – che, in modo graduale ma costante, stiamo tenendo fede agli impegni assunti con l’Unione Europea mantenendo alta l’attenzione sul problema. Nonostante le difficoltà economiche, infatti, abbiamo messo a disposizione del Commissario le risorse finanziarie sostituendoci ad altri enti. Continueremo – ha concluso – a fornire la necessaria assistenza per conseguire l’obiettivo stabilito”.