ARCHIVIOTiromancino “in acustico” al Modo di Salerno

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/11/tiromancino.jpg

 

tiromancino

SALERNO- Concerto d’autore lunedì sera (12 novembre 2012), alle ore 22, al Modo di Salerno (via A. Bandiera) con Federico Zampaglione. Una parentesi da club che si inserisce tra le date del tour iniziato lo scorso maggio e firmato “Tiromancino Tour 2012“.

 Federico Zampaglione nell’ambito della rassegna live curata per la direzione artistica da Gaetano Pappacena proporrà una selezione delle canzoni più celebri, tratte dal suo repertorio, ed eseguirà a sorpresa diverse cover di successo. A condurre con Zampaglione (voce e chitarra acustica) questo esclusivo set acustico ci sarà Stefano Cenci alle tastiere. 

Cantautore, regista, sceneggiatore italiano, nonché frontman dei Tiromancino, Federico Zampaglione nel 1989 fonda i Tiromancino, band che pubblica 4 album fino al cambio di etichetta discografica avvenuta nel 2000. Con “La descrizione di un attimo” ottiene riconoscimenti di critica e pubblico, anche grazie al brano “Due destini” che diviene la colonna sonora de “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek.

Il talento come autore si fa notare in brani come “Per me è importante”, “Imparare dal vento” ed “Amore impossibile”. Il connubio tra musica e immagini è sempre stato importante per Zampaglione che, non a caso, ha curato la sceneggiatura e la regia per il videoclip del brano “Un tempo piccolo”.
Il suo legame con Salerno potrebbe definirsi “vincente”. E’ il 2006 l’anno in cui il Cinefestival di Ravello conferisce al videoclip di “Un tempo piccolo” il riconoscimento “Best Italia”. Ma i premi che negli anni sono arrivati dal territorio salernitano sono diversi: “Imparare dal vento” fa conquistare a Zampaglione il premio di Linea d’Ombra Film Festival e del Giffoni Film Festival. Stessa doppietta di riconoscimenti si è ripetuta nel 2007 con il film “Nero Bifamiliare”.
Lunedì sera il ritorno in città e precisamente al Modo per raccontarsi in musica.

Costo del biglietto 30 euro

__________________


IL 19 NOVEMBRE PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET IN “SPASSIUNATAMENTE”
Il prossimo appuntamento in cartellone al Modo è lunedì 19 novembre con Peppe Servillo & Solis String 4et in “Spassiunatamente”. Costo del biglietto 18 euro. Venerdì 23 novembre, invece, spazio alla cabaret di “Made in Sud” con la Doppia Coppia, Ciro Giustiniani, Abbacuccio e Guadagno (costo del biglietto, 15 euro).


Info line: 089 303130 oppure il sito internet www.modoristorante.it.

 

Peppe Rinaldi

Giornalista

Leave a Reply