NAPOLI – Che la città del Golfo, nonostante il lungomare sgomberato dalle marmitte, fosse intasato di macchine oltre l’inverosimile non è una novità. Ma che pure Barcellona facesse i conti col medesimo problema desta curiosità. Napoli e la capitale catalana sono infatti le città europee con la maggior densità automobilistica.
È questo il dato emerso nel corso della giornata di studi organizzata dall’Istituto Cervantes di Napoli, intitolata “Basi scientifiche e tecniche per migliorare la qualità dell’aria urbana». Nessun mezzo comune mezzo gaudio: lo smog è un problema e lo subiamo, qui come a Barcellona, nella sua drammaticità. «La massiccia e reiterata presenza di automobili – è emerso nel convegno al quale sono intervenuti il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo e il fondatore di Città di Partenope Claudio Agrelli – rappresenta la causa principale dell’inquinamento dell’aria urbana e dell’aumento di malattie respiratorie e cardiovascolari, fenomeni da contrastare nell’immediato con un “Piano metropolitano” che agisca su trasporto pubblico e miglioramento della rete di traffico».
I DATI – Il rapporto europeo presentato dal relatore Xavier Querol ha messo a confronto i dati sul traffico di automobili quotidiano nelle grandi città del continente. E Napoli si conferma la metropoli italiana con il peggior utilizzo di autovetture nelle ore del giorno, se si confronta il dato delle auto in dotazione con quello delle auto in circolazione. A fronte di una dotazione di auto di 570 per 1000 abitanti, nelle strade partenopee si muovono ogni giorno 4.700 auto per chilometro quadrato, un dato fortemente condizionato dal forte afflusso di veicoli provenienti dall’hinterland.
MEGLIO ROMA E MILANO – Migliore la situazione di Roma (1.900 auto ogni 1000 abitanti), dove la densità è di 1.500 auto per kmq, mentre a Milano (700 auto ogni 1000 abitanti) circolano 3.900 vetture per kmq. In Europa le uniche città dove si registrano le stesse anomalie si trovano in Spagna: Madrid ha un parco auto di 1400 ogni 1000 abitanti, ma una densità di circolazione di 2.200 per kmq. Il record negativo assoluto si registra a Barcellona dove, a fronte di sole 600 auto ogni 1000 abitanti, si raggiunge una densità di 6.000 vetture in circolazione su ogni chilometro quadrato.
«SUBITO UN PIANO» – Dati allarmanti in base ai quali Legambiente e Città di Partenope chiedono subito un piano metropolitano per la eco-mobilita’ alla giunta de Magistris, che pure si è adoperata negli scorsi mesi limitando il flusso auto nelle Ztl. Evidentemente non basta.
Al. Ch.
Corriere del Mezzogiorno