Protezione civile in stato d’allerta, i territori attraversati dai fiumi Sele e Calore sono quelli più a rischio. Il maltempo abbattutosi in Campania rischia di creare non pochi disagi alla circolazione stradale, ma a destare preoccupazione sono i livelli di piena dei due imponenti fiumi salernitani, soprattutto in prossimità della foce.
E mentre la protezione civile detta l’allerta meteo, il fiume Sele nei pressi di Persano (Serre) ha già superato gli argini invadendo, come avviene periodicamente (ndr), i terreni e le strade circostanti.
Uliveti e frutteti invasi dalle acque limacciose del grande fiume in località come Borgo Carillia e Cerrelli, nel comune di Altavilla Silentina. La principale arteria di collegamento stradale (sp.317), che di fatto attraversa l’alveo del fiume, è stata completamente sommersa dall’acqua ed è stata necessaria la sua chiusura al traffico automobilistico, dirottato su percorsi alternativi.
La protezione civile continuerà a monitorare nelle prossime ore entrambi i corsi fluviali, considerando l’enorme portata d’acqua che solitamente giunge a valle attraversando decine di comuni del Salernitano.