Con la diffusione dei nuovi dispositivi informatici e telefonici, quali ad esempio tablet, laptop, e-book, smartphone è tornata anche la moda del borsello da uomo.
A tracolla o a spalla, in molti casi questo accessorio è diventato indispensabile per chi, tutti i giorni, ha necessità o semplicemente voglia di trasportarsi dietro tutta la tecnologia a sua disposizione, utile per rimanere sempre in contatto con i propri clienti, parenti ed amici.
In realtà, un uso eccessivo e soprattutto sbagliato della borsa da uomo potrebbe causare problemi e dolori alla schiena.
A lanciare questo allarme è la British Chiropractic Association, secondo cui il borsello rischia di essere eccessivamente pesante e gravare sulla colonna vertebrale.
Il peso medio dei borselli indossati dagli uomini, almeno nel Regno Unito, supera i sei chilogrammi, soprattutto per la presenza di prodotti elettronici all’interno: le statistiche evidenziano che un uomo su cinque, porta sempre con sè il laptop o il tablet, mentre uno su tre vi introduce almeno un libro, e più del 50% vi tiene anche lo smartphone.
L’accessorio maschile ormai pesa quanto la borsa delle donne e quindi può causare i medesimi effetti gravosi sulla salute della schiena.
Tim Hutchful, responsabile dell’associazione, ha spiegato che il borsello è ormai un’accessorio indispensabile per molti uomini, ma indossare tale oggetto può provocare mal di schiena e dolore alle spalle, per via dello stress prolungato, e può anche determinare una cattiva postura.
Pertanto, occorre usare questo accessorio con maggiore saggezza, ricordandosi di cambiare spesso il lato dove si tiene la borsa e di prestare attenzione ai primi segnali di dolore inviati dal corpo.