NAPOLI- Il Consiglio ha iniziato l’esame delle delibere poste all’ordine dei lavori con la relazione sull’approvazione del regolamento comunale per la toponomastica e la numerazione civica dell’assessore Lucarelli (foto) il quale ha sottolineato che la toponomastica rappresenta un importante strumento di valorizzazione della città sia dal punto di vista culturale che turistico. Dopo aver illustrato le procedure previste nel regolamento, l’assessore ha concluso sottolineando che lo stesso si ispira ai valori della trasparenza, partecipazione e inclusività.
Dopo l’intervento dei consiglieri Antonio Borriello e Troncone che, in quanto Presidente della Commissione consiliare competente, ha espresso la condivisione della stessa, il Consiglio ha discusso della Mozione presentata da Gennaro Esposito e Amodio Grimaldi, ed illustrata da Esposito, a favore di un riequilibrio della rappresentanza di genere nell’attribuzione dei nomi alle strade. Dopo gli interventi di Moretto e Pace, la mozione è stata modificata in alcuni punti, su proposta dell’assessore Lucarelli, ed approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Palmieri e Guangi.
Sono stati quindi esaminati e votati alcuni emendamenti alla delibera sui quali sono intervenuti i consiglieri Santoro, Palmieri, Molisso, Lorenzi, Guangi, Frezza, Moretto, Moxedano, Attanasio, Pace, Formisano. La delibera è stata, quindi, approvata a maggioranza con l’astensione del presidente Pasquino.
Il vice Sindaco Sodano ha quindi illustrato la delibera successiva, la n. 596/2012 di proposta al Consiglio sul “conferimento, a seguito di specifico atto di indirizzo del Consiglio comunale, all’Asia Napoli spa dell’immobile di proprietà comunale sito in via Brin 62 e strumentale all’implementazione delle infrastrutture industriali, operative e logistiche della società per lo svolgimento del servizio di igiene urbana.” Sull’atto deliberativo sono intervenuti i consiglieri Iannello – che ha anticipato il contenuto di un ordine del giorno, di invito all’Asia a presentare un piano industriale che punti all’efficientamento delle attività, al contenimento delle spese e all’equilibrio tra costi e ricavi -, Moretto, Nonno, Palmieri, Gennaro Esposito, Capasso, Fucito, Rinaldi.
Dopo la replica del Vice Sindaco Sodano è stato votato per appello nominale l’ordine del giorno che è stato approvato a maggioranza (con 30 sì e 1 astenuto) e poi, sempre con appello nominale, richiesto dal consigliere Moretto, la delibera, che è stata approvata con 25 sì e 1 astenuto.
A questo punto il Vice Presidente Frezza ha proposto di rinviare l’esame delle due ultime delibere iscritte all’ordine dei lavori, entrambe sul Testamento Biologico, una di iniziativa consiliare e l’altra di proposta della Giunta, che potrebbero essere unificate in un’unica proposta. Il rinvio è stato accolto a maggioranza con l’astensione del solo consigliere Palmieri.
A fine seduta, trasformato in raccomandazione un ordine del giorno firmato da tutti i gruppi teso a sollecitare la documentazione necessaria e utile per la valutazione da parte del Consiglio del bilancio consuntivo 2011, il Consiglio ha votato all’unanimità un ordine del giorno, illustrato dalla consigliera Caiazzo, che impegna Sindaco e Giunta a “una azione comune attraverso una manifestazione pubblica che possa con la massima efficacia riportare all’attenzione del Governo nazionale tutta l’urgenza del ripianamento del debito della terza città d’Italia”.
Il Capo ufficio stampa
Mimmo Annunziata