ARCHIVIOJutta Bauer: regina nel regno dei colori

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/10/Juttabauer.jpg

Juttabauer

NAPOLI- Un’esposizione che colma una lacuna sostanziale nel mondo dell’illustrazione italiana, diffondendo finalmente il lavoro di una grandissima autrice tedesca, famosa in tutto il mondo, pubblicata purtroppo poco e sporadicamente in Italia. Per Jutta Bauer il più importante mezzo di espressione è il colore. Iniziando la sua carriera come vignettista, oggi è una delle più rinomate illustratrici di libri d’Europa.

 

E’ una mostra di straordinario spessore culturale quella che inaugura al PAN a fine ottobre, grazie alla collaborazione tra Goethe-Institut,Napoli COMICON e Comune di Napoli, in particolare dall’Assessorato alla Cultura.

Jutta BauerAutrice di più di 40 libri e vari corti di animazione, Jutta Bauer arriva in Italia con una grande esposizione che parte dalle prime illustrazioni di fine anni ottanta, offrendo una panoramica su tutta l’opera dell’autrice attraverso i lavori indipendenti, gli schizzi, i contributi per giornali e riviste e naturalmente le tavole dei sui libri tradotti in tutto il mondo.
Con questa mostra il Goethe-Institut di Napoli apre al pubblico italiano le porte sul mondo della più grande illustratrice tedesca contemporanea: Regina delle Linee e dei colori, vicina al mondo dei più piccoli, ma profondamente amata anche dagli adulti per quell’ironia e quella sottile capacità di cogliere la realtà in tutte le sue sfaccettature con un tono sempre divertente e mai pesante.

Inoltre ci sarà la presentazione del lavoro inedito in Italia 
Ich sitze hier im Abendlich, consistente nella raccolta di oltre cento lettere, nell’arco di diversi secoli. Lettere reali, tratte da libri, messaggi, comunicazioni fittizie, tutte magistralmente ed ironicamente illustrate dall’autrice: tra esse anche lettere di autori come Johann Wolfgang Goethe e il nostro Umberto Eco.
Jutta Bauer sarà presente a Napoli per il Vernissage, il 27 ottobre ore 11.30 e per alcuni giorni, desiderosa di confrontarsi con il mondo dell’infanzia partenopeo, che coinvolgerà in lavori didattici e workshop.

La mostra è corredata da un ricco catalogo a cura di alina per COMICON e Christina Hasenau edito dal Museo Luzzati di Genova.

La mostra è gratuita, visitabile dal lunedì al sabato ore 9.30-19.30, domenica ore 9.30-14.30. Martedì chiuso.



A seguire il calendario degli appuntamenti.

Visite guidate / laboratori / proiezioni / incontri per bambini di tutte le età – da 0 a 90 anni:

– Venerdì 26 ottobre – Workshop con Jutta Bauer: partecipano i giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo Michelangelo (Plesso Madonna Assunta) di Napoli.

– Visite e laboratori in italiano per le scuole a cura di Ufficio Scuola Comicon:
mercoledì – giovedì – venerdì
h 09:45 > 11:00
h 11:15 > 12:30
info&prenotazioni: tel./fax 081-4238127 ufficioscuola@comicon.it

– Visite e laboratori in tedesco a cura di Goethe-Institut Napoli:
tutti i giorni su prenotazione
info&prenotazioni: tel. 081-7648098

– domenica 4 novembre h.11.00 – proiezioni a cura di Ufficio Scuola COMICON
– domenica 11 novembre h.11:00 – laboratorio a cura di Kolibrì
– domenica 18 novembre h.11:00 – laboratorio a cura di Re Mida
– domenica 25 novembre h.11:00 – laboratorio a cura di Il Cerchio Infinito
info&prenotazioni: tel/fax 0814238127 ufficioscuola@comicon.it


Le attività laboratoriali sono inserite nel progetto PANKids edizione 2012-2013.
PANkids è una rete di varie associazioni cittadine, Aporema onlusIl Cerchio InfinitoCOMICONKolibrì e Re Mida , unite dall’obiettivo comune della didattica dell’arte e della creatività. Nel corso dell’anno 2012/2013 numerosi incontri, laboratori, workshop verranno realizzati per invitare i più giovani (e non solo) a partecipare attivamente alla vita del PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, quale hub civico e incubatore di idee e progetti.

Il progetto è realizzato in collaborazione e con il sostegno diFondazione Campania dei Festival e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

 

jutta bauer02

Orario: 
Lunedì/Sabato
ore 9.30-19.30 

Domenica ore 9.30-14.30

Martedì chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply