ARCHIVIOIl ‘700 napoletano tra miti classici e storia: la Rai ne fa un cartoon

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/10/Piccolo_Sansereno.jpeg

Piccolo Sansereno

 

NAPOLI- Leggende e Illuminismo, automi e cripte segrete, miti classici e diavolerie tecnologiche, oltre a una buona dose di esoterismo: sono gli ingredienti de “Il Piccolo Sansereno e il Mistero dell’Uovo di Virgilio” (foto) uno special tv in animazione 3D di 26 minuti, ideato da Nicola Barile e diretto da Ivan Cappiello, che andrà in onda in prima visione assoluta mercoledì 31 ottobre alle 7.50 su Rai 2.

 

Una coproduzione Rai Fiction e Tilapia col sostegno della Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali e la collaborazione di MAD Entertainment, realizzato interamente a Napoli, la città da cui trae ispirazione la storia.

Un’antica leggenda, infatti, vuole che il poeta Virgilio, che nel Medioevo era considerato anche un mago, ponesse a protezione della città di Napoli un uovo di sirena. L’uovo si troverebbe nei sotterranei di Castel Dell’Ovo, il castello più antico della città, e se rimosso o danneggiato provocherebbe non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi alla città.

La vicenda de “Il Piccolo Sansereno e il Mistero dell’Uovo di Virgilio” inizia, però, intorno al 1700, quando Edoardo Maria Gastone di Vivara (Edo per gli amici), quindicesimo principe di Sansereno, grazie alla sirenetta Partenope che gli appare in sogno, viene a conoscenza del grave pericolo che incombe sulla città ed entra in possesso della mappa che indica l`ubicazione dell’oggetto magico

Redazione Eolopress

Leave a Reply