ARCHIVIOFermare il declino: Giannino a Napoli e Salerno

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/10/Andrea_Prete_Oscar_Giannino.jpg

Andrea_Prete_Oscar_Giannino

SALERNO- Raccolta di adesioni e di fondi per il movimento ‘Fermare il declino’ che in Campania conta oltre mille aderenti. Il giornalista Oscar Giannino ha presentato prima a Napoli i coordinatori regionali e poi a Salerno, nella sede di rappresentanza della Camera di commercio, a via Roma ha indicato i riferimenti provinciali con l’industriale salernitano Andrea Prete in prima linea. Oltre a Prete, siedono nel coordinamento campano Carlo Barbagallo, Antonluca Cuoco, Marco Esposito e Riccardo Paternò.

 


L’opinionista ha spiegato ai numerosi presenti la proposta del suo movimento trasversale, che si prefigge di «generare mobilità sociale e competizione» e prevede la sostituzione della classe politica uscita dalla crisi del 1992-94, «causa di quel declino sociale che vogliamo fermare».
Per ora si tratta di un movimento: la decisione se diventerà o meno un partito è rimandata a dicembre quando è in programma, dice Giannino, ‘una grossa convention’.
“Aspettiamo il risultato del primo turno delle primarie del Pd – afferma -. Quella sarà la data per la ricognizione delle risorse e se possibile si penserà al partito”.

L’intenzione è quella di appoggiare Matteo Renzi: “L’auspicio è che vinca”. E in caso di vittoria, ‘Fermare il declino’ “sarà vicino a quelle posizioni, con proprie liste, per convergere su un programma di governo”.
Per Giannino, qualora Renzi dovesse vincere le primarie, “il Pd si spaccherà”, in caso contrario è da capire se il sindaco di Firenze rimarrà nel Pd. Nel movimento o in quello che sarà un nuovo partito, ci dovranno essere facce nuove. Giannino è dell’idea di dar vita alle macroregioni per riavviare la crescita e sulla Campania dice: “E’ ancora troppo piena di facce della vecchia politica”
Per la provincia di Salerno il riferimento è l’imprenditore Andrea Prete, vice presidente regionale di Confindustria. Tra chi guarda con simpatia all’iniziativa anche il presidente degli avvocati salernitani, Americo Montera, e il presidente provinciale di Confesercenti, Enrico Bottiglieri.
(foto e testo da www.salernonotizie.it)

Redazione Eolopress

Leave a Reply