ARCHIVIOE’ ufficiale: l’ex assessore Narducci andrà a fare il giudice a Perugia

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/10/Narducci_Giuseppe.jpg

Narducci_Giuseppe

NAPOLI- Farà il giudice al Tribunale di Perugia, Giuseppe Narducci ex pm di Calciopoli, collocato in aspettativa nel periodo in cui era stato assessore della giunta De Magistris al Comune di Napoli.

Lo ha deciso all’unanimità il Csm nel Plenum di questo pomeriggio. Narducci avrebbe voluto tornare a fare il sostituto procuratore, come prima della sua esperienza politica, ma la richiesta di essere destinato alla Procura di Salerno o in alternativa a quella di Campobasso, era già stata rigettata in luglio dalla Terza Commissione del Consiglio superiore della magistratura.

La normativa interna di Palazzo dei Marescialli prevede infatti che nell’ipotesi di richiamo in ruolo successivamente alla carica di amministratore pubblico in un ente locale, il pubblico ministero non solo cambi distretto, ma venga anche assegnato a funzioni giudicanti, e non più requirenti. Il 20 settembre, Narducci, audito dal Csm, aveva ribadito la preferenza delle due sedi requirenti, e in subordine la sede giudicante di Perugia, contestando tra l’altro la legittimità del disposto di normazione secondaria del Csm. La relatrice della pratica davanti al Consiglio, Giuseppina Casella, ha sottolinato oggi come con il proprio voto il Csm dovesse tutelare «l’immagine di imparzialita del pubblico ministero». Il tema ha suscitato un dibattito durante la seduta. Il vicepresidente, Michele Vietti, ha osservato che «il bene da tutelare è l’indipendenza e l’imparzialità, ma che questa esigenza valga solo per il pm e non per il giudice, è bizzarra».

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply