NAPOLI- Sono 321mila i campani con diabete: il 10% degli italiani che soffre di questa malattia risiede a Napoli e province limitrofe: 165mila solo in quella del capoluogo di regione. La Campania è seconda nella classifica delle ‘regioni più diabetiche’ dopo la Lombardia, che conta 445mila abitanti con diabete, ma la popolazione lombarda ammonta a 9,9 milioni di persone, mentre la Campania ne ospita 5,8 milioni.
La terza in classifica è la Sicilia con 270milla abitanti con diabete (su 5 milioni complessivi), davanti al Lazio: stessa popolazione della Campania, ma ‘solo’ 250mila persone con diabete.
Questi dati, frutto di un’analisi elaborata dal Centro studi e ricerche (Csr) dell’Associazione Medici diabetologi (Amd) sulla base dei dati Istat 2011, saranno oggetto di dibattito al 6° convegno nazionale del Csr e della Fondazione, che si apre giovedì al Centro congressi Stazione Marittima di Napoli.
“L’Associazione Medici Diabetologi rappresenta gli oltre 660 centri di diabetologia dislocati sul territorio nazionale e da diversi anni – ha detto Carlo Giorda, presidente Amd – si dedica, attraverso il Centro studi e ricerche e la Fondazione, oltre che alla ricerca clinica, anche alla ricerca epidemiologica che si basa sull’analisi di centinaia di migliaia di dati di persone che hanno il diabete o che hanno sviluppato complicanze”.