ARCHIVIOEboli, Polito ironico sul “Tavolo tecnico” per uscire dalla crisi

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/09/Polito_Paolo_nuova.jpg

Polito_Paolo_nuova

EBOLI (SA)- Dal capogruppo di Fli Paolo Polito (foto) riceviamo e pubblichiamo: «Mettiamola così, se il tavolo di lavoro che si è costituito è veramente un tavolo tecnico (presenti il Segretario generale, il Ragioniere capo, l’Assessore al bilancio, Rosania e Vecchio; assente il Sindaco) allora è logico pensare che Rosania partecipi per la sua esperienza di segretario comunale e Vecchio per quella di avvocato penalista (chissà che non ce ne sia veramente bisogno!).

 


Noi di Fli siamo convinti che in politica non debba esistere lo sdoppiamento della personalità: quando un consigliere comunale varca la soglia del palazzo di Città (ma anche quando vive la Città) potrà chiamarsi Tizio o Caio, essere segretario comunale o avvocato penalista, lo fa nell’esercizio della sua funzione politica e di ciò deve rendere conto.
Quello che si è costituito, quindi, è un ambiguo tavolo politico.
Del resto, è noto a tutti il cinguettio svoltosi in consiglio durante il dibattito sul bilancio previsionale 2012. Il Sindaco chiamava i consiglieri all’assunzione di responsabilità; Rosania e Vecchio proponevano un tavolo tecnico; il Sindaco precisava: nessuna commistione con la gestione amministrativa, ma solo l’analisi delle criticità anche in funzione di un più ampio dibattito sul futuro del centro-sinistra a Eboli.
Le domande nascono spontanee:

 

  • Perché due consiglieri di opposizione (SEl e PDL?) partecipano a quell’ambiguo tavolo politico?
  • Esistono interessi politici o personali?
  • Si studia il modo di coprire le responsabilità (queste sì) politiche del passato? O si tenta di far prescrivere quelle amministrative?
  • Si deve ringraziare qualcuno perché, dopo oltre un anno, non si è ancora svolto il consiglio sulle incompatibilità? O si deve ringraziare qualche altro perché è cessata la materia del contendere?
  • Si spera di coltivare l’ambizione a ricoprire la carica di Sindaco?


Noi di Fli abbiamo già chiarito il nostro modo di intendere la responsabilità e, nell’esercizio delle nostre funzioni politiche cercheremo di dare risposta anche a quegli interrogativi.
Riguardo al futuro (anche elettorale) di questa Città, nessuno si faccia troppe illusioni. Il Sindaco ha imparato troppo bene a mettere la carota davanti al naso dei suoi fidati od occasionali partners; in fondo, in cambio cosa chiede (e ottiene)… solo un po’ di sana fisioterapia, una supina e silenziosa presenza e, perché no, la Giunta e la Maggioranza meno qualificate che si ricordino.
Questo, rimembrate, l’hanno voluto gli Ebolitani.

Paolo Polito
Consigliere comunale F.L.I.- Eboli
Circolo Giorgio Almirante

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply