SALERNO- Di Mezzogiorno si parla molto, ma capita a volte, pur vivendoci, di conoscerlo poco. Cento Uomini di Ferro, associazione sorta grazie a docenti e studenti dell’Università di Salerno, organizza un “Viaggio lento a Sud di Eboli”, dal 20 al 23 settembre, che si svolgerà privilegiando il treno come mezzo di trasporto; ma niente frecce, né itali, bensì più modesti regionali delle linee cosiddette “secondarie”, quelli degli studenti e dei pendolari dei piccoli centri.
Il treno solitamente simbolo del ritardo rispetto al nord, ma anche del disagio di vivere al sud, diventa così lo strumento privilegiato per osservare senza frenesia la realtà che si intende visitare.
La lentezza non provocherà ritardo, ma consentirà di seguire tranquillamente il film proiettato sui finestrini impolverati dal paesaggio attraversato, di riflettere su percorsi poco frequentati, di scambiare pensieri ed impressioni con gli altri viaggiatori.
Sulla scia dei grandi meridionalisti, l’iniziativa propone di approfondire la conoscenza del Mezzogiorno attraverso quella del suo territorio, invitando ad una sorta di pellegrinaggio laico finalizzato alla presa di contatto diretto con personaggi e vicende rilevanti: dalla Pozzuoli post-industriale alle aeree interne della Basilicata, dalla Rionero di Giustino Fortunato alla Melfi di Francesco Saverio Nitti e dello stabilimento Fiat.
L’invito è quello di “liberarsi” e di partecipare, anche solo a singole giornate: non è previsto un numero chiuso, si garantisce atmosfera distesa e rilassata, i promotori saranno contenti di accogliere nuovi amici e provare a condividere con loro l’esperienza del viaggio.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, ASP Associazione Scienze Politiche – Salerno, Fondazione Alario, I confronti (r)esistenze quotidiane, ARCI Basilicata, Fondazione Basilicata Futuro, Comune di Melfi, Comune di Rionero in Vulture.
PROGRAMMA:
giovedì 20 settembre
ore 10: partenza da Piazza Garibaldi, Napoli
ore 10.30: visita la Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
ore 15: partenza per Rionero in Vulture
ore 20: incontro cena con ARCI Casa 28
venerdì 21
ore 10: visita alla biblioteca di Giustino Fortunato
ore 15: visita ai laghi di Monticchio
sabato 22
ore 10: visita a casa Nitti a Melfi
ore 16: conferenza del prof. Francesco Barbagallo su Francesco Saverio Nitti
ore 18: trasferimento ad Ascea
ore 20.30: cena conviviale con il prof. Pasquale Persico
domenica 23
ore 10: incontro conclusivo presso la Fondazione Alario
INFO
333 79 55 074
centouominidiferro@gmail.com
facebook.com/centouominidiferro
—
Beatrice Benocci
cell. 328/9550054
email: beatrice.benocci@gmail.com
email: beatrice.benocci@libero.it
id skype: beatrice.benocci