ARCHIVIO“Vacanze etniche” a Camerota: stage su tradizioni popolari

etnie-1

CAMEROTA (SA)- Etnie è un’originale formula di “Vacanze Etniche” che ormai da 20 anni raccoglie ogni anno a Marina di Camerota (SA) in Campania, artisti di calibro internazionale e appassionati di percussioni , danze e canto di paesi quali l’Italia, la Spagna, l’Africa, il Brasile e l’Egitto.  Gli artisti, che hanno una consolidata esperienza di insegnamento, propongono una serie di corsi che possono essere fruiti professioni, amatori o semplici curiosi che intendono avvicinarsi approfondire determinate discipline durante una settimana che prevede tanti momenti di condivisione e di svago e che culmina con una grande festa finale.


Tra i corsi da frequentare c’è la danza del Ventre tenuto dal grande Maestro Saad Ismail, flamenco con Maria Josè Leon Soto accompagnate dalla musica dal vivo, tango argentino con Filippo Avignonesi, danze tradizionali africane con Steve Emejuru, danze popolari italiane e percussioni italiane con Nando Citarella, direttore artistico e ideatore della manifestazione, Capoeira con Mestre Cobra.
Chi preferisce la musica può cimentarsi in percussioni arabe e percussioni flamenche con Gabriele Gagliarini e Simone Pulvano, percussioni brasiliane con Giovanni Volpe e i Batacoto, percussioni africane con Ruggero Artale e per tutti un corso di canto di tradizione orale italiana e straniera con Gabriella Aiello.

Etnie, ormai arrivata alla sua 20ª edizione, è un appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono trascorrere una bella settimana di vacanza utilizzando questa occasione per coltivare ovvero approfondire la passione, l’interesse o la semplice curiosità per le culture e le tradizioni popolari di molti paesi del mondo.
Etnie è infatti uno stage internazionale che si propone lo studio e la divulgazione della percussione, della danza e del canto di alcuni paesi nei quali le tradizioni popolari sono particolarmente vive e si svolge secondo la formula della vacanza-etnica.
I Maestri impegnati in questo evento sono tutti di riconosciuta fama internazionale, noti in Italia e all’estero come artisti e come docenti delle loro discipline.
Etnie però, in quanto vacanza etnica, offre oltre ai corsi diversi momenti di svago, di aggregazione, di socializzazione, di divertimento, collegati principalmente al fatto che moltissime persone, provenienti da tutte le parti d’Italia e dall’estero, si trovano all’interno di una stessa situazione di condivisione di interessi o curiosità, senza dimenticare il mare, il sole, il suonare, ballare e cantare insieme, prevalentemente la sera al termine delle attività.
Possono partecipare all’evento anche le persone non interessate allo stage, che volessero accompagnare chi frequenta i corsi e in ogni caso trascorrere una piacevole vacanza in compagnia, con l’unica limitazione che deve frequentare un corso almeno il 50% degli occupanti una sistemazione, calcolato sul totale dei posti letto che appartiene a ciascuna tipologia di alloggio prescelta, indipendentemente dalle persone che la occupano.

La settimana etnica si svolge dal 25 agosto al 1 settembre 2012.

Molteplici possibilità di soggiorno all’interno del Villaggio Villamarina e molte riduzioni per gruppi, familiari e prenotazioni anticipate.
Info: www.etnieonline.org

Oppure contattateci:
Accademia Musicale Interamnense, Via P. Matteucci 102, sc. B 00154 Roma
Tel: 065782865 oppure 3284092519
contatti@accademiamusicale.191.it
etnieonline@gmail.com

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply