ARCHIVIOJazz d’estate: arriva Chihiro Yamanaka

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/04/Chihiro_Yamanaka.jpg

Chihiro_Yamanaka

SALERNO- Nell’incantata notte di San Lorenzo, aspettando frammenti di stelle cadenti Chihiro Yamanaka, una delle pianiste e compositrici più interessanti nella scena del jazz contemporaneo, giapponese di nascita ma newyorkese di adozione, in Italia con il suo nuovo tour,  fa tappa venerdì 10 agosto al Lido La Conchiglia di Salerno.

Ospite della rassegna MoroInSummer,  Chihiro in questa tappa salernitana del tour presenta il suo ultimo album “Reminiscence”, che in una intervista definisce: “Ricordo vago di un qualcosa di lontano nel tempo e che si era quasi dimenticato…….Forse è il jazz che ascoltavo con mia madre”. Un tour in trio con un omaggio al Giappone nel primo anniversario della catastrofe.
Con lei due musicisti molto bravi capaci di tenere il passo e anche di stimolare la stessa Chihiro, Mauro Gargano al contrabbasso e Mickey Salgarello alla batteria, trascinanti e compositivi, rielaborativi e innovativi nell’ambito del jazz.

Considerata una delle migliori pianiste della scena jazz mondiale, la pianista giapponese Chihiro Yamanaka che continua ad entusiasmare con il suo stile energico, sanguigno ed al tempo stesso melodico presenterà il suo nuovo progetto musicale, il suo tredicesimo album, chiamato “Reminescence” (per la Universal Japan e Decca Records in Europa e un inedito Live in NY city), un tributo al suo giappone, per non dimenticare la recente catastrofe che lo ha stravolto.
Tra standard jazz, bossanova e brani originali la Yamanaka, originaria di Tokyo ma oramai trasferitasi a N.Y., ha saputo conquistarsi un pubblico tutto suo esibendosi sia in solo, sia in trio. Una grande tecnica unita ad una musicalità esplosiva, capace di mescolare classiche sonorità acustiche con suoni più moderni ed elettronici, fanno di lei un’artista emozionante che vale assolutamente la pena andar ad ascoltare.

E’ una tappa importante il concerto di Chihiro Yamanaka trio,  inserito nel programma musicale del Pub Il Moro al Lido La Conchiglia di Salerno,  MoroINSummer, il cartellone ideato da Gaetano Lambiase  alla direzione artistica del Moro con il patrocinio del Comune di Salerno.

Nuove sonorità latine invece, sabato 11 agosto sul palcoscenico in riva al mare del lungomare Tafuri con l’esibizione di Kimen Farias e la sua Band Rumba Flamenca Gitana della Patagonia- Argentina. Direttamente da X-FACTOR KIMEN FARIAS Kimen Farias, cantante ma soprattutto un virtuoso della chitarra, proveniente da tre anni di concerti live con Gigi D’Alessio entusiasmerà il pubblico i suoi ritmi.
Walter Cesar Farias – in arte Kimen Farias, cantautore, chitarrista e polistrumentista argentino, oltre alla chitarra classica, suona la chitarra basso, il charango, il cuatro, l’arpa, le percussioni ed il pianoforte.

Intanto si infittiscono gli appuntamenti che danno corpo all’estate salernitana jazz. I venerdì jazz del mese di agosto si aprono con la pianista giapponese Chihiro Yamanaha Trio mentre venerdì 17 agosto torna la magia do Brasil con la grande cantante brasiliana Rosàlia De Souza, l’artista dalla voce assolutamente unica, definita la signora della Bossa Nova in quintetto con Sandro Deidda e Aldo Vigorito.  E’ Gege´ Telesforo, uno dei più apprezzati vocalist al mondo con il suo New Quintet l’ospite invece di venerdì 24 agosto. Sul palcoscenico del Lido La Conchiglia la presentazione del suo nuovo progetto musicale dove invece il 31 agosto calcherà la scena Pippo Matino Jazz- Rock Quartet con special guest James Senese e Antonio Onorato.
Un’estate tutta da vivere, da gustare e da ballare al Lido La Conchiglia per la rassegna Moro In Summer. Grande risalto ai concerti jazz del venerdì, da sempre asse della rassegna, con ospiti di fama nazionale ed internazionale, arricchiti dagli appuntamenti di musica latina e caraibica del mercoledì, con le serate tutte dedicate al tango e alla milonga del giovedì, dedicando il sabato e la domenica alla musica live.

Lido La Conchiglia – Lungomare Tafuri –
Salerno 089 792535
Info concerti 333 4949026
* 328 3149847 *329 7899172
www.pubilmoro.it

Grazie per la gentile pubblicazione
e buon lavoro
Barbara Albero

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply