ARCHIVIOTutto pronto per il “Festival della zizzona”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2010/10/zizzona.jpg

zizzona

BATTPAGLIA (SA)- Dopo i grandi successi cinematografici di Benvenuti al Nord e Benvenuti al Sud, la “zizzona” prodotta a Battipaglia, capitale per antonomasia della mozzarella, sarà protagonista del primo Festival della Zizzona di Battipaglia, in programma dal 27 al 29 Luglio 2012 nello Stadio Comunale Pastena.

zizzona-festival-logoIdeata da Donato Ciociola e patrocinata dal Comune di Battipaglia, la manifestazione si annuncia ricca di interessanti appuntamenti gastronomici e culturali, ma anche goliardici e di intrattenimento, all’insegna della celebrazione di uno dei prodotti tipici più acclamati a livello nazionale ed internazionale.
L’obiettivo dell’evento è dunque quello di promuovere la Mozzarella di Battipaglia, ma anche i prodotti dell’agroalimentare tipico  e dell’artigianato locale. Parteciperanno all’iniziativa le aziende caserie e le imprese produttrici di prodotti agroalimentari tipici del territorio cittadino ma anche produttori provenienti da altri paesi della Regione Campania e del territorio Nazionale. Nello spazio espositivo sarà possibile incontrare non solo la mozzarella, ma conoscere e degustare numerosi prodotti tipici tra cui il carciofo di Paestum Igp, l’olio extravergine Dop Colline Salernitane e Cilento, i rinomati formaggi vaccini e caprini del Cilento e del Vallo di Diano. Prevediamo inoltre una sezione appositamente dedicata ai prodotti dell’artigianato tipico. Sarà anche ospitata una selezione di imprese che, pur non appartenendo ai settori del tipico di cui sopra, si sono mostrati sensibili all’iniziativa, intervenendo come sponsor o partner.

DESCRIZIONE DELL’EVENTO
L’area espositiva si trasformerà in piccolo borgo che ospiterà un mercatino dei prodotti gastronomici e artigianali tipici ricreando il vecchio rapporto produttore – consumatore.  I visitatori, oltre a degustare i prodotti, potranno partecipare all’animazione che si proporrà in alcune serate. Le strade del percorso di degustazione diventeranno palcoscenico delle performance di musicisti e artisti.  Ci saranno eventi di corollario artistici, pittura, musica, teatro, passando per il gusto e per il palato che saranno deliziati nel corso delle serate a tema. 
Faranno parte del programma seminari, convegni, workshop su temi legati all’alimentazione, in particolare alle produzioni tipiche locali e nazionali puntando l’attenzione sulle politiche di sviluppo del settore agroalimentare. I visitatori saranno direttamente coinvolti nelle iniziative ideate per l’occasione: nel corso della manifestazione sarà eletta la prima Miss Zizzona di Battipaglia, ovvero colei che incarna al meglio la genuinità e l’autenticità del territorio e dei suoi prodotti. Oltre alla degustazione dei prodotti tipici locali, e non solo di mozzarella, è previsto il divertentissimo campionato di Mangiatori di zizzona, una sfida dove anche i più assidui “bufalo-cultori” dovranno misurarsi con i portentosi 5 chili di mozzarella che hanno stregato i palati italiani da nord a sud.

Saranno organizzate cene-degustazione con la “zizzona” di Battipaglia e altri prodotti tipici della Piana del Sele e altri territori gemellati, alle quali prenderanno parte in qualità di ospiti i giornalisti presenti all’evento. Sempre più probabile è la presenza di Claudio Bisio come padrino dell’evento: l’attore, si è detto “grato verso il Comune di Battipaglia per l’affetto dimostratogli, motivo per cui farà il possibile per essere presente alla Festa in onore della zizzona nella sua terra d’origine”.

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply